Da Lagonegro a Sanremo il patron Vincenzo Russolillo da dieci anni promuove la sua terra in occasione del Festival della Canzone Italiana. E dal 5 all’11 febbraio 2017 Casa Sanremo riapre al Palafiori e Villa Ormond.
Doppia location e partnership d’eccellenza per festeggiare la decima edizione. Intrattenimento no stop e oltre 350 eventi in programma. È quanto sta per accadere nel luogo unico in cui nascono iniziative artistiche e musicali vissute in un ambiente ricercato di notevole valenza culturale. Casa Sanremo Limoni Beauty Lounge, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana, dal 5 all’11 febbraio, ritorna al Palafiori. Il progetto nato da un’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino e firmato Gruppo Eventisi rinnova ogni anno, negli spazi e nei contenuti dedicati al sociale, agli showcase, alle eccellenze enogastronomiche italiane e alla moda.
Il taglio del nastro al Palafiori, previsto domenica 5 febbraio, alle 18.00, con la showgirl Elisabetta Gregoraci grazie alla collaborazione con il Maestro orafo Michele Affidato, è atteso per entrare a far parte della storia che ricorderà un’edizione speciale. Casa Sanremo è considerato un evento necessario per gli addetti ai lavori ma anche una vetrina imperdibile per i territori italiani. I riflettori saranno puntati sulla Basilicata, ormai alla ribalta nazionale e apprezzata per il suo indiscutibile fascino.
La terra lucana, in questo evento, ha la grande opportunità di promuoversi in uno spazio denominato “Basilicata roof” che ha la capacità di essere diventata la culla dei racconti deitalenti lucani ma anche l’espressione di prodotti tipici di alta qualità. Un luogo in cui si parla lucano, in cui nasce l’incontro tra lucani e il confronto con altri territori italiani che portano avanti, come la Basilicata, il profondo senso di appartenenza al territorio. In questo spazio Matera sarà rappresentata a Casa Sanremo con la presenza della Santarsieri Band, che presenta uno spettacolo di musica e cabaret attraverso brani di genere latino-americano, ska e swing.
Nella Santarsieri Band sono presenti il frontman Bruno Santarsieri di Ferrandina, Giuseppe Trivigno di Salandra al piano, Giuseppe Pignatelli di Pomarico al basso, il tarantino di origini lucane Pasquale Spina alla chitarra, i materani Pasquale e Antonello Gravela ai fiati e Aris Volpe di Bernalda alla batteria.
All’interno di Basilicata roof si parlerà di moda, di costume italiano. Tutto espresso in armonia grazie al lavoro svolto dal patron di Casa Sanremo Vincenzo Russolillo, lucano doc, che da oltre un decennio ormai racconta le bellezze di una regione che resta nel cuore di chi la conosce. Russolillo, originario di Lagonegro, ha sempre scelto di promuovere eventi di alto profilo per preservare il valore “cultura” e quello “artistico” immaginando uno spazio di aggregazione in cui sentirsi “a Casa” in giornate molto impegnative. E inoltre ha scelto sempre di aprire le porte alla Basilicata per creare opportunità di promozionee visibilità solo garantite anche dalla preziosa collaborazione di professionalità di alto profilo. La terra lucana incontrerà in questi giorni a Casa Sanremo numerosi ospiti del settore discografico, cantanti ma anche produttori, giornalisti, addetti ai lavori e testimoni dell’evento artistico musicale più importante.
Sarà inoltre ricordato il 2017 come l’anno delle partnership d’eccellenza: Sanremo Città della Musica, Area Sanremo e Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. E ancora Vittorio Sgarbi inaugurerà l’area museale e ci sarà spazio per il più ricco newsfeed online in tempo reale con Rockol. Ci sarà spazio per Soundies Awards, la seconda edizione del premio dedicato agli artisti in gara la bellezza è di Casa con Limoni Beauty Lounge, in partnership con Lancôme. La musica sarà firmata Radio 105 e Radio Monte Carlo.Il Festival di Sanremo vivrà attivamente sui siti e sui social network di Radio 105 e Radio Monte Carloattraverso reportage fotografici e video e interviste ai protagonisti. Anche quest’anno una gradita conferma: RadioFestival, la web radio interamente dedicata alla kermesse musicale più attesa e chiacchierata dell’anno, è tornata. Su Radio Festival è già possibile ascoltare un’intervista del direttore Beppe Cuva a Carlo Conti insieme alle interviste agli artisti in gara, sia nella sezione Big che Nuove Proposte, e alle canzoni di questi ultimi. Tutti questi contributi sono disponibili on demand nella sezione di Radio Festival su 105.net e radiomontecarlo.net e verranno arricchiti, a partire dal 6 febbraio, dalle interviste che Cuva realizzerà a Casa Sanremo a tutti i cantanti in gara.