Dopo il lockdown per l’emergenza Coronavirus la musica è ritornata protagonista questa sera all’Auditorium “Gervasio” con “Pulcinella e i suoi modelli”, nuovo appuntamento del Festival Duni 2020.
L’opera-balletto di Stravinskij dedicata alla maschera napoletana è stata preceduta dall’ascolto dei modelli settecenteschi ai quali è ispirata eseguiti dal Duni Ensemble.
“Pulcinella e i suoi modelli” è uno spettacolo dedicato all’opera-balletto di Igor Stravinskji affiancata al suo contesto musicale da cui trae ispirazione: il repertorio barocco della generazione di compositori di Giambattista Pergolesi.
Nel 1919, per comporre un balletto commissionatogli dal celebre coreografo russo Diaghilev, Stravinskij decise di rielaborare brani vocali e strumentali italiani del Settecento allora attribuiti a Pergolesi. Il musicologo Helmuth Hucke, alla fine degli anni sessanta del Novecento, scoprì che 11 brani su 20 non erano di Pergolesi ma di autori quasi sconosciuti: Domenico Gallo, Unico Wilhelm van Wassenaer, Carlo Ignazio Monza.
Il Festival Duni ha proposto quindi l’ascolto di queste pagine nella loro versione originale, eseguite filologicamente dal Duni Ensemble, per poi mettere in scena l’opera-balletto Pulcinella del compositore russo. Il pubblico ha avuto l’opportunità di apprezzare una delle cifre stilistiche più significative di Stravinskij che venne appunto definito dalla critica a lui contemporanea “neoclassico” per trattare in modo del tutto originale la musica antica.
Vania Cauzzillo e Fabrizio Festa hanno firmato drammaturgia visiva: la coreografia è stata infatti ripensata e riscritta per due danzatori che reinterpreteranno alcune dei momenti più noti del balletto originale, ma che racconteranno in danza anche aspetti filologici della maschera napoletana. La coreografia, girata nei giorni scorsi nel terrazzo pensile di Palazzo Bernardini di Matera, è stata proiettata con l’esecuzione live della musica: un esperimento in tempo di emergenza sanitaria che ha spinto gli ideatori dello spettacolo ad indagare su un nuovo modo di interpretare i linguaggi delle arti performative, dello spettacolo dal vivo e del linguaggio visivo.
L’esecuzione della partitura è stata affidata all’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta per l’occasione da Saverio Vizziello, mentre il cast vocale è stato composto da nomi importanti come Loriana Castellano, Francisco Brito e Marcello Rosiello.
Il prossimo appuntamento del Festival Duni venerdì 9 ottobre, alla Chiesa del Purgatorio con Gabriele Cassone, il maggior virtuoso italiano di tromba naturale che, con Matteo e Antonio Frigé, ha proposto un programma di musiche barocche per due trombe e organo di Händel, Storace, Biber, Frescobaldi, Falconieri, Stanley e Vivaldi.
Di seguito il programma dello spettacolo
L’opera-balletto Pulcinella preceduta dagli originali settecenteschi di Giambattista Pergolesi,
Domenico Gallo, Unico Wilhelm van Wassenaer
Domenico Gallo (1730- ca.1768)
“Sonata I” da Dodici sonate per due violini e
basso continuo: Moderato
Giambattista Pergolesi (1710-1736)
Sinfonia per violoncello e b. c.: Presto
Domenico Gallo
Sonata II: Perfetto
Carlo Ignazio Monza (c1696-1739)
Pièces Modernes pour le clavecin:
Gavotte, I Double en Gigue
Domenico Gallo
Sonata II: Presto
Sonata VIII: Allegro ma non tanto
Carlo Ignazio Monza
Pièces Modernes pour le clavecin: Air
Domenico Gallo
Sonata VII : Allegro
Sonata XII : Presto
Unico von Wassenaer (1692-1766)
II concerto armonico: Allegro moderato
Duni ensemble
Natalia Bonello flauti storici
Julia Ponzio flauti storici
Annamaria Losignore violino barocco
Brunella Monaco violino barocco
Giuseppe Petrella tiorba e chitarra barocca
Marcello De Giuseppe fagotto barocco
Massimo Salcito viola da gamba
Leonardo Massa violoncello barocco
Claudia Di Lorenzo clavicembalo
Igor Stravinskij (1882-1971)
Pulcinella
Loriana Castellano mezzosoprano
Francisco Brito tenore
Marcello Rosiello baritono
Orchestra ICO della Magna Grecia
Saverio Vizziello direttore
Vania Cauzillo e Fabrizio Festa drammaturgia
visiva e concept coreografico
Anna Moscatelli e Savino Italiano coreuti e
collaborazione alla coreografia
Giovanni Rosa video e direzione della fotografia
Antonio Colangelo video design
Mirko Macina regia video
In collaborazione con MaterElettrica
La fotogallery dello spettacolo “Pulcinella e i suoi modelli” (foto www.SassiLive.it)