Matera, Oratorio della Chiesa di San Giovanni Battista, domenica 3 ottobre 2021, ore 20; Matera, Duomo, lunedì 4 ottobre, ore 20; Gesualdo (Avellino), Castello, martedì 5 ottobre, ore 20. Sono i prossimi tre appuntamenti in programma al Festival Duni di Matera con il clavicembalo di Catalina Vicens e l’ensemble Les Art Florissants
Saranno i giorni più intensi del Festival Duni quelli che prenderanno il via domenica 3 ottobre all’Oratorio della Chiesta di San Giovanni Battista di Matera con il concerto della clavicembalista Catalina Vicens e si concluderanno martedì 5 ottobre al Castello di Gesualdo con l’ensemble Les Art Florissants, al suo debutto al Festival Duni, protagonista anche dell’appuntamento di lunedì 4 ottobre al Duomo di Matera.
A Matera, Catalina Vicens, proporrà l’ascolto di un’ampia selezione di brani per il concerto dal titolo “Il clavicembalo italiano nel Cinquecento”, con musiche di Antonio Valente, Bartolomeo Tromboncino e Marchetto Cara. Catalina Vicens è riconosciuta dalla stampa internazionale come una delle più interessanti musiciste nel campo della musica antica che, grazie alle esecuzioni storicamente informate e alla ricerca musicologica, è stata condotta a divenire una fra le più versatili e ricercate interpreti degli strumenti a tastiera antichi, e fra i didatti della sua generazione. È stata inoltre invitata a suonare sul più antico clavicembalo al mondo ancora in funzione – realizzato a Napoli intorno al 1525 e ora conservato al National Music Museum of the United States in South Dakota – sul quale ha registrato “Il cembalo di Partenope”, premiato con il Diapason d’Or.
Con un doppio appuntamento dedicato a Carlo Gesualdo Principe di Venosa, Les Arts Florissants, saranno (domenica 4 ottobre) al Duomo di Matera per un concerto per repertorio sacro dal titolo “Responsori”, durante il quale saranno eseguiti i Responsoria et alia ad Officium Hebdomadae Sanctae spectantia, composizioni create da Gesualdo nel 1611 per gli ultimi giorni della Settimana Santa. Il giorno seguente l’ensemble di cantanti e strumentisti votati alla musica barocca, fedeli all’interpretazione su strumenti antichi, saranno nella storica cornice della Sala Stravinskij del Castello di Gesualdo, nei luoghi in cui il principe/compositore ha dato vita alle raccolte di madrigali dalle quali sono tratti i brani che si ascolteranno, eseguiti da una delle formazioni più prestigiose al mondo: Les Arts Florissants è stata fondata nel 1979 ed è diretta da allora dal clavicembalista e direttore d’orchestra franco-amerciano William Christie, accompagnato dal 2007 dal tenore britannico Paul Agnew, divenuto nel 2019 codirettore musicale dell’Ensemble. Il Festival Duni ha organizzato la prima tournée nell’Italia meridionale dell’ensemble in collaborazione con la Curia Arcivescovile di Matera, il Comune di Gesualdo, l’Istituto Nazionale Studi Gesualdiani e la Fondazione Carlo Gesualdo.
I biglietti dei concerti sono in vendita a Matera presso la sede del Festival Duni (via De Viti De Marco n. 13, tel. 08351973420), la Cartolibreria Montemuro (via delle Beccherie n. 69, tel. 0835333411) e il Teatro Comunale Guerrieri (Piazza Vittorio Veneto n. 23, tel. 0835334116).
Per informazioni sugli spettacoli
www.festivalduni.it
tel 08351973420