Un’occasione da non mancare: l’esecuzione integrale su strumenti originali delle Sei Sonate a Tre op. 1 di Egidio Romualdo Duni – compositore lucano cui è dedicato il festival – affidata all’Ensemble Duni. Il concerto è in programma in due date, sabato 27 ottobre (ore 20) all’Auditorium San Domenico di Venosa e domenica 28 (ore 20) al Palazzo Viceoconte di Matera. Questa raccolta di musica strumentale sarà eseguita, per la prima volta in Basilicata, su strumenti storici e secondo la prassi esecutiva informata ed è anche oggetto di un CD di prossima uscita.
L’opera, stampata a Rotterdam, è una delle composizioni di Duni scritte tra il 1738 e il 1739 durante il suo periodo olandese: si tratta di una tipica raccolta di sei Sonate a tre – al tempo molto diffusa in Olanda fra gli esecutori non professionisti per le loro riunioni domestiche – alla quale però Duni imprime la propria raffinatezza melodica e un articolato accompagnamento di basso continuo – elementi tipici della Scuola Napoletana – destinando così l’esecuzione a musicisti professionisti.
Protagonista dei concerti sarà l’Ensemble Duni, compagine composta da musicisti lucani, napoletani e pugliesi attivi da oltre venti anni nel campo della musica antica e dediti allo studio e all’interpretazione del repertorio rinascimentale e barocco, con particolare attenzione alla produzione di Duni: l’impegno dell’Ensemble nella promozione internazionale del compositore materano si amplierà con l’imminente pubblicazione della registrazione integrale delle sue musiche strumentali.
Sabato 27 ottobre
Venosa, Auditorium San Domenico, ore 20.00
Domenica 28 ottobre
Matera, Palazzo Viceconte, ore 20.00
Ingresso € 5,00
Le Sei Sonate a Tre op.1
di Egidio Romualdo Duni
esecuzione integrale
Egidio Romualdo Duni (Matera 1708-Paris 1775)
Triosonata I in La maggiore
Allegro – Moderato – Allegro assai
Triosonata II in Sol Maggiore
Allegro – Adagio – Allegro
Triosonata III in Re Maggiore
Allegro – fuga allegro – Tempo giusto e sempre piano – Minuetto allegro assai
Triosonata IV in Mi minore
Allegro – Adagio sostenuto – Minuetto
Triosonata V in Si b Maggiore
Allegro – Adagio e piano– Allegro
Triosonata VI in Re minore
Allegro /Fuga. Allegro/Come il primo tempo – Vivace
Duni Ensemble
Natalia Bonello, Julia Ponzio flauti storici
Mauro Squillante mandolino
Piero Massa violino barocco
Marcello De Giuseppe fagotto barocco
Leonardo Massa violoncello barocco
Luca Tarantino tiorba e chitarra barocca
Claudia Di Lorenzo clavicembalo
Duni Ensemble — prende il nome dal compositore lucano Egidio Romualdo Duni ed è costituito da musicisti lucani, napoletani e pugliesi attivi da oltre venti anni nel campo della musica antica e dediti allo studio e all’interpretazione del repertorio rinascimentale e barocco. L’ensemble propone all’attenzione del pubblico un vasto repertorio che abbraccia tre secoli di musica eseguito con strumenti antichi o copia di strumenti conservati nei più importanti musei europei nonché nelle Accademie Filarmoniche italiane. Formatesi con i più autorevoli rappresentanti del panorama musicale italiano ed estero: Emilia Fadini, Jesper Christensen, Sergio Balestracci, Marcello Gatti, K. Klark, Stefano Bagliano, Veronique Daniels, Giovanni Acciai, Daniela Dolci, i musicisti del Duni Ensemble hanno al loro attivo numerosi concerti ed esibizioni in Italia e all’estero per importanti festival di musica antica, oltre che diverse incisioni discografiche e prime registrazioni mondiali. Spirito di ricerca musicologica e passione per la prassi esecutiva antica animano i componenti dell’ensemble, orientandoli verso repertori spesso inediti o non del tutto praticati dalla maggior parte dei musicisti. È in uscita imminente, a cura del Duni Ensemble, la registrazione integrale delle musiche strumentali di Egidio Romualdo Duni.