Dan Laurin, Nicolò Balducci, Anna Paradiso ed Ensemblu Duni. E’ la formazione apprezzata questa sera a Palazzo Viceconte, nel cuore del centro storico di Matera, in occasione del concerto “Arie per Farinelli”, nuovo appuntamento del Festival Duni dedicato al castrato più celebre di tutti i tempi.
Farinelli, nome d’arte di Carlo Broschi, nato ad Andria nel 1705 è il musicista per il quale i compositori di tutta Europa crearono arie.
Il concerto “Arie per Farinelli” ha fatto scoprire al pubblico la voce del controtenore Nicolò Balducci, talento emergente del canto barocco, pugliese di Minervino Murge, vincitore di numerosi concorsi dedicati alla voce prediletta del repertorio antico. Ad accompagnare la performance del controtenore l’Ensemble Barocco del Festival Duni, diretto da uno degli specialisti assoluti del barocco come Dan Laurin, flautista a maestro concertatore noto in tutto il mondo mentre al clavicembalo dell’Ensemble Duni si è fatta apprezzare Anna Paradiso, tastierista di fama mondiale.
Il programma ha previsto alcune delle arie composte per Farinelli: accanto ai brani “Mi preparo a trionfar” e “Apri Cirene i lumi” tratte dall’opera del 1707 Il ritorno di Ulisse in patria del napoletano Giuseppe Porsile, le arie di Egidio Romualdo Duni – il compositore materano al quale il festival è dedicato – come “Misero Pargoletto”, “Prudente mi chiedi”, “Sperai vicino il lido”. Tutte le arie di Duni sono tratte dall’opera Demoofonte e composte per il personaggio di Timante che venne interpretato da Farinelli a Londra nel 1737. Al centro del programma il Concerto in Do maggiore per clavicembalo e archi di Domenico Auletta, compositore napoletano coevo di Duni e Porsile.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO ARIE PER FARINELLI
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)