Il cantante pugliese di Sammichele di Bari, Fabio Cici, con “E penso a te” di Lucio Battisti ha vinto per la categoria esperti la quinta edizione del Festival del Karaoke presso Tenuta La Volpe. Il laertino Francesco Clemente si è imposto invece nella categoria dilettanti con “Old black the river” di James Bay. Nella categoria esperti seconda posizione per il tarantino Lele Basile e terzo posto per la materana Valeria Montemurro, nella categoria dilettanti secondo piazzamento per la coppia materana composta da Michele Ventrella e Fiorenza Armaiuoli e terza posizione per Marco Ansalone,di Benevento.
La conduzione dell’evento musicale, promosso da Carla Volpe in collaborazione con Rosario Vignola, è affidata a Niko Laquale.
Si sono sfidati nella categoria dilettanti: Nicolino Limongi, Enzo Iacoviello, Franco Pepe, Daniela Trentadue, Rosa Martoro, Luciana Sacco, Francesco Clemente, Marco Ansalone, Michele Ventrella e Fiorenza Armaiuoli, Cosimo Passarelli, Vanessa Clemente, Franco Ferrara, Eustachio Cancelliere mentre per la categoria esperti si sono esibiti Fabio Cici, Anna Bonelli e Antonio Iacovone, Valeria Montemurro, Francesco Frascati. Valeria Coretti, Lele Basile, Fabio Paradiso, Lia Sciandivasci, Maristella Antezza, Carmela Caserta.
Questi i principali premi messi in palio. Real Music ha messo a disposizione microfono stile anni ’50, una chitarra e un leggìo professionali, Guitar Paradise offre un microfono senza fili, Music Street La Mola alcune registrazioni in studio professionale, l’Associazione il Pentagramma diretta da Paola Paladino ha offerto a Fabio Cici la partecipazione ad un seminario e all’edizione di Note di Settembre 2016.
Il Premio della critica dedicato a “Nicola Dubla” (amico degli organizzatori e imprenditore prematuramente scomparso) è stato assegnato a Fabio Paradiso, il premio padronanza del palco (dedicato ad Anna Volpe, mamma dell’organizzatrice scomparsa nel 2009) alla coppia composta da Anna Bonelli e Antonio Iacovone, il premio Simpatia a Cosimo Damiano Passarelli, il premio Popolare a Maristella Antezza, il premio Immagine donna a Valeria Coretti, il premio Immagine uomo a Franco Ferrara, il premio della stampa a Carmela Caserta. L’accademia Obiettivo Successo di Altamura ha messo a disposizione un’audizione gratuita ai tre vincitori delle rispettive categorie e a Carmela Caserta e Fabio Paradiso. Garantito l’accesso alle semifinali del festival Apulia a Marco Ansalone, Lele Basile, Anna Bonelli e Antonio Iacovone, Francesco Frascati, Lia Sciandivasci, Francesco Clemente e Michele e Fiorenza.
In giuria il cantante pop-lirico Mariano Di Venere, i gemelli Dado reduci da “Italia’s got talent”, il cantante Ale di Frenza, il parroco Don Michele Larocca, il giornalista Antonio Mutasci del Quotidiano, il responsabile di Apulia festival Carmine Franchini, la cantante Simona Coretti, Daniela Stella per la giuria popolare e il giornalista Michele Capolupo direttore di www.SassiLive.it, partner ufficiale dell’evento musicale.
La serata è stata inaugurata dalla performance del cantante Mariano Di Venere, che ha presentato per la prima volta dal vivo il suo primo singolo “Virtualità”. Particolarmente apprezzate anche le esibizioni di Rosario Vignola in compagnia di Cinzia Clemente e Carla Volpe, il duetto tra Carla Volpe e don Michele Larocca che hanno riproposto un successo in versione italiana di Nelly Furtado e Micheal Bublè, la versione di Renga del brano “Impressioni di settembre” affidata ai gemelli Dado, già protagonisti su Canale 5 nel format “Italia’s got talent”, vincitori di una delle tappe di Ostuni del Karaoke di Italia uno e protagonisti anche di un servizio trasmesso su Rai Uno nel programma Uno Mattina e l’esibizione finale di Daiana Bitonto, vincitrice della precedente edizione del festival Karaoke.
La fotogallery del festival Karaoke 2015 (foto www.SassiLive.it)