Il cantante Joma per la sezione Nuove Proposte (canzoni inedite), il gruppo Kantara per la sezione etnico-popolare, la giovane Rossella Monaco per gli esordienti-under 16 (cover) sono i vincitori della seconda edizione del “Festival Melodie alla Luna” che si è svolto a Sasso di Castalda nello scorso fine settimana con una ventina di artisti che si sono esibiti nelle due serate.
Francesco Potenza con la poesia “Le serate a ridere” è invece il vincitore del Concorso Certamen Poetico – Concorso di Poesie con composizioni inedite ispirate alla “Luna” al quale hanno partecipato 49 poeti per un totale di 71 poesie selezionate dalla Giuria.
Il Concorso promosso dal Comune di Sasso in collaborazione con la Pro Loco Il Nibbio e con il patrocinio di Regione Basilicata e Apt ha avuto come obiettivo la promozione di nuovi talenti musicali e del patrimonio culturale, tradizionale e storico-paesaggistico di Sasso di Castalda. La buona partecipazione di pubblico nel Teatro Mariele Ventre di Sasso e la presenza di numerosi ospiti (alcuni si sono esibiti sul palco), operatori dello spettacolo provenienti da fuori regione hanno testimoniato la riuscita dell’iniziativa di spettacolo suddivisa in una Sezione di musica leggera ed una Sezione Etnico-popolare con premi dedicati rispettivamente alle figure di “Rocco Petrone” e di “Donato Beneventano”. Donato Beneventano, assai attivo nella valle del Melandro e nelle vicine aree della Campania, oltre a un’intensa attività di suonatore per feste e matrimoni, ha inciso diverse cassette. Il suo repertorio musicale comprende tarantelle, ma soprattutto brani ballabili come valzer, polche e mazurche. La sezione “Etnico-Popolare” è riservata ad interpreti dei canti di tradizione popolare e dell’ Identità Lucana e partecipano singoli interpreti (età minima 13 anni) o Gruppi e/o Band.
Il direttore artistico Mario Bellitti, che si è avvalso della collaborazione del maestro Graziano Accinni, ha espresso soddisfazione per l’alto livello di spettacolo a riprova che è un ulteriore attrattore ben integrato con il Ponte alla Luna e le risorse paesaggistiche e culturali di Sasso. La soddisfazione è condivisa dal sindaco Rocchino Nardo e dal vice sindaco Rocco Stella particolarmente impegnati in questa stagione estiva per il rilancio del turismo. E’ stata una tappa importante verso il Festival di Potenza che – ha annunciato Bellitti – è in programma nella prima parte di dicembre prossimo secondo il nostro progetto di selezionare artisti che si distinguono in altri Festival ai quali siamo presenti con l’obiettivo di realizzare una “rete di Festival” che vede nella più longeva manifestazione di musica, che quest’anno supererà i 20 anni, il punto di riferimento per artisti affermati ed emergenti non solo in Basilicata.
Ospiti: VALENTINO BIANCONI, JASKA-RED – Grassano , MICHELE DOTI – IL FOLK DI PASTA ASCIUTTA, i POPULARIA
In dettaglio i risultati del Concorso.
CATEGORIA ESORDIENTI-UNDER 16 (Cover)
1° PREMIO ROSSELLA MONACO
2° PREMIO GIUSEPPE BALDARI
3° PREMIO MONICA FALCONE
Primo classificato della Sezione “MUSICA LEGGERA”
(accede di diritto al Festival di Potenza 2021) ROSSELLA MONACO
CATEGORIA NUOVE PROPOSTE ( Brani Inediti )
1° PREMIO JOMA
2° PREMIO PAOLA VUOLO
3° PREMIO FEICA
Primo classificato “NUOVE PROPOSTE – MUSICA D’AUTORE”
(accede di diritto al Festival di Potenza 2021) JOMA
SEZIONE ETNICO-POPOLARE
1° PREMIO KANTARA
2° PREMIO ANGELO LOPARDO
3° PREMIO MARIO ROMANO
Primo classificato della Sezione “ETNICO-POPOLARE”
(accedono di diritto al Festival di Potenza 2021) KANTARA
PREMI SPECIALI
1. Premio della CRITICA: AMATO
2. Premio MUSICA DAL VIVO: ELETTRIC
3. Mensione speciale PRESENZA SCENICA: FRANCO DIANA
4. Mensione speciale TESTO: JOMA
PREMIAZIONI CERTAMEN POETICO – CONCORSO POESIA
1 Classificato FRANCESCO POTENZA con la poesia: Le serate a ridere;
2 Classificato ROCCO SARACINO con la poesia: Notturno;
3 Classificato GIOVANNI ANGELO RUBINO con la poesia: Estasi