Sabato 4 maggio 2024 alle ore 17 nell’Auditorium “Gervasio a Matera è in programma il Festival Nazionale dei Licei Musicali. Di seguito i particolari.
Dopo i successi delle prime due edizioni, ritorna il Festival Nazionale dei Licei Musicali che ha visto il Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” di Matera, vincitore assoluto nell’edizione precedente.
Il festival, organizzato dall’IIS “Bragaglia” di Frosinone, in collaborazione con Radio MIA, vede la collaborazione e la partecipazione di autorevoli figure nell’ambito della musica. Si rivolge agli studenti dei licei musicali del territorio nazionale, ai quali si chiede la realizzazione di file audio-video del repertorio jazz, pop o classico in gruppi, ensemble, orchestra e di opere e composizioni originali. La giuria di questa edizione sarà composta da Marco Attura, Sandro di Stefano, Fabio Ferri, Felice Fulco, Stefano Lentini, Mauro Gizzi, Azzurra Mottolese, Marco Toro.
Ad oggi molti i Licei Musicali da tutta Italia che hanno partecipato con performance di pregio, ogni giorno trasmesse e commentate su Radio MIA, la radio del Festival, mentre le migliori si sono esibite dal vivo durante le giornate conclusive, tenutesi presso l’AuditoriumD.Paris di Frosinone che ospiterà anche la finale 2024, prevista per l’11 maggio.
L’esperienza diventa quest’anno una realtà itinerante, visto che la città di Matera (Liceo “Stigliani” vincitore nella passata edizione) si è resa disponibile ad accogliere il Festival nel proprio territorio: il 4 maggio a Matera saranno presentati tutti i Licei partecipanti con la sintesi dei loro brani, in attesa della premiazione dei vincitori a Frosinone.
Rosanna Papapietro, la dirigente scolastica dello “Stigliani”, insieme ai suoi studenti e docenti del Musicale e dell’intero istituto, si dichiara pronta ed entusiasta di ospitare le esibizioni di presentazione dei brani in concorso, a Matera, il prossimo 4 maggio. Si rinnovano così la felicità e la commozione per il prestigioso premio ricevuto lo scorso anno. Come già dichiarato: “La musica è un’arte sublime che richiede tempo e cura. Dietro a queste esibizioni ci sono ore e ore di esercitazioni. La scuola, con tutti i licei musicali che interverranno nel contest dimostra che l’arte del suono allarga la mente di tutti e unisce tutti, questa volta con lo scenario dei SASSI, Patrimonio dell’Umanità, nella Capitale Europea della Cultura 2019. La musica è anche emozioni, le stesse sulle quali stanno riflettendo ed elaborando pensieri in libertà anche gli studenti degli altri indirizzi del Liceo “Stigliani”, istituto nel quale oltre al Musicale sono presenti anche il Linguistico, le Scienze Umane e l’Economico-Sociale”.
Un successo notevole per il Liceo “Stigliani” e per il territorio, e un riconoscimento dell’importanza dell’educazione musicale e culturale nei licei italiani. Alla manifestazione interverranno rappresentanze da alcuni licei coinvolti nel festival, alla presenza istituzionale dell’Onorevole Paola Frassinetti, Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito.