L’appuntamento annuale del Festival “Pomarico Celebra Vivaldi”, organizzato dal ”Comitato Vivaldiano Antonio Bonavista”, giunto alla sesta edizione si è svolto a Pomarico il 10 e 11 agosto con successo e partecipazione. L’ evento dedicato al prof. Antonio Bonavista, ideatore e fondatore del Comitato Vivaldiano e fortemente voluto e presieduto dalla sorella Anna, ha avuto come scenario la suggestiva Corte del Palazzo Marchesale Donnaperna, che con spettacolari giochi di luce ha incantato il pubblico presente. La rassegna con l’ obiettivo di fornire una panoramica su diversi contesti, Arte, Poesia, Letteratura e Musica, fa di questo evento , un avvenimento di grande spessore Artistico-Storico-Culturale , per il nostro piccolo paese lucano e contribuisce ad aumentare la sensibilità, la promozione e la valorizzazione, verso la musica classica, attraverso la figura del grande violinista e compositore Antonio Lucio Vivaldi, dalle origini materne pomaricane.
Le due serate hanno avuto come tema: “L’ Arte diventa Spettacolo” e hanno visto la partecipazione di diverse personalità di rilievo, anche di fama internazionale. Nella prima serata è stato dato spazio alla letteratura, con la presentazione del libro “Love le canzoni d’ Amore dei Beatles”, di Michelangelo Iossa, giornalista musicale, scrittore e docente di Musicologia, mettendo a confronto due grandi personalità della musica classica e moderna, Antonio Vivaldi “ Star del ‘700” e il gruppo di Liverpool i Beatles “Star dei giorni nostri”, la relazione è stata curata da Edvige Cuccarese, seguito dal Recital di Poesie, “l’Anima del violino” a cura di Domenica Soranno. Mentre la seconda serata è stata arricchita dalla presentazione dei libri di Poesia, “La Valigia dei Sogni” della poetessa lucana Angela Demma, e da “Anno dopo Anno” di Giuseppe Antonio Arbia. La relazione dei due libri è stata curata da Giovanna D’Onofrio, che ci ha fatto intraprendere un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, immaginando Camillo Calicchio (nonno di Vivaldi) che alla fine del 1650 partì da Pomarico per recarsi a Venezia con una valigia piena di sogni. Inoltre sono state declamate alcune poesie dedicate alla Lucania e a Camilla Calicchio (madre di Vivaldi).
Grande spazio è stato dato alla Musica con un “Omaggio a Vivaldi “ e un “Concerto sotto le stelle”, con il Quartetto “N. Piccinni” del Conservatorio di Bari, con la partecipazione straordinaria del M° di fama internazionale Michele Dilallo, e con gli “Aura Sonum Ensemble”. Inoltre sono state allestite varie mostre: un esposizione di Discografia Vivaldiana; una mostra fotografica “Lucania: Paesaggi e Tradizioni”, a cura di Foto Tour Italia; una mostra di Spampe d’Epoca “Le Quattro Stagioni”, e una Collettiva “Le Mille Sfumature dell’ Arte”, opere realizzate da vari Artisti e esaminati da una giuria qualificata presieduta dal Dott. Walter Nicoletti e presentata da Rosanna David. Tra i numerosi ospiti che hanno allietato le serate il giornalista e poeta Carlo Abbatino, Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera- Basilicata 2019, e tanti fotografi, poeti, scrittori, letterati, giornalisti e musicisti. Le due ricche serate si sono concluse con l’ assegnazione dei prestigiosi premi: il “Pomaricvm Pomarico celebra Vivaldi” riservato alle opere letterarie a Michelangelo Iossa, il “Pomaricvm premio alla musica Antonio Vivaldi” al M° Michele Dilallo, il “Pomaricvm Premio alla poesia Antonio Vivaldi” alla poetessa Angela Demma, il “Pomaricvm Premio Speciale Antonio Vivaldi”, ad Antonio Giuseppe Arbia e il “Pomaricvm Premio Antonio Bonavista”, all’Artista Graziana Rivecca che si è classificata al 1° Posto nella Collettiva D’ Arte, inoltre è stata assegnata una coppa alla 2° classificata Lidia Demelio e al 3° classificato Donato Cirella.
Ago 18