Domenica 23 Dicembre 2024 a Francavilla in Sinni si svolgerà il Festival “Vicoli – Luoghi di ritorno”, organizzato dal Circolo Arci FrancaViva con il patrocinio del Comune di Francavilla in Sinni.
Dicembre è il mese dei ritorni; dagli studenti fuori sede che tornano dai familiari ai lavoratori che tornano nelle proprie case; da chi gira il mondo e torna al borgo a chi è lontano dalla propria Terra e ha fatto di questo paese la sua nuova dimora.
L’auspicio è che, chiunque lo desideri, possa ritornare alla propria terra senza difficoltà; un festival per far stare insieme quelli che se ne sono andati e quelli che sono rimasti.
Dalle 18:00 tra i vicoli del paese il concerto itinerante di Rino Locantore e la Scettaband con lo spettacolo “L’Arte del Raccanto”, un viaggio musicale e narrativo attraverso le antiche storie e tradizioni del Sud, reso unico dai suoni degli strumenti tradizionali: fisarmonica, organetto, cupa cupa, tamburelli, chiave e bottiglia, e le inconfondibili cannacchere. Ispirandosi alla figura del banditore che un tempo diffondeva notizie e annunci nelle piazze, Rino e la “Scettaband ” portano in scena sonorità e aneddoti di un passato che risuona ancora nelle nostre memorie.
Alle 21:00 sarà la volta del concerto della cantautrice lucana Chiara D’Auria con lo spettacolo “Fess’a chi muor'” ; è povero chi muore senza aver tentato di cambiare niente nella propria vita; un concerto nel segno del cantautorato femminile e della world music. Un progetto intenso e intimo per gridare alla luna l’esistenza della Basilicata, di un popolo, di una terra, di una cultura. Accompagneranno la cantautrice i maestri Gabriel Ambrosone alla fisarmonica e Luigi Pelosi al basso.
Appuntamento il 23 Dicembre a Francavilla in Sinni, auspicando che i Vicoli che ci hanno visto bambini possano tornare a splendere e ad accogliere figli che tornano e nuovi figli che arrivano.