Per il secondo anno consecutivo le eccellenze musicali lucane sono approdate al festival “Piazza Jazz” che si svolge a Piazza Armerina (En) dal 28 al 31 luglio.
A rappresentare la Basilicata è stato il chitarrista Antonello Fiamma, astro nascente del panorama musicale che vanta già significativi successi nell’ambito delle iniziative promosse dall’Onyx Jazz club.
Il binomio fra la rassegna di Piazza Armerina e il Gezziamoci di Matera, entrambe realtà patrimonio mondiale dell’Unesco infatti, ha dato vita ad un gemellaggio musicale che sta registrando grandi riconoscimenti.
Lo scorso anno è toccato a Cosimo Maragno che trasferì nella cittadina siciliana la magia e le atmosfere della città dei Sassi in un’esibizione particolarmente apprezzata.
Lo stesso risultato ha premiato anche Antonello Fiamma che ha suonato sabato nell’ambito dei concerti inseriti nel programma della rassegna che quest’anno ha ospitato tra gli altri i concerti di Gino Paoli, Stefano Bollani.
Piazza Jazz 2011 è organizzata dall’Amministrazione Comunale in partnership con l’Associazione Culturale Non Solo Jazz. La Direzione Artistica è affidata all’esperienza e alla competenza del noto musicista siciliano Giovanni Mazzarino. L’evento prevede una “Summer School”, seminari tenuti da docenti di fama nazionale ed internazionale presso una sede prestigiosa come il Convento di S.Anna e una rassegna concertistica; cinque concerti al giorno che si effettueranno presso l’Atrio della Biblioteca Comunale, l’Atrio Fundrò, il Teatro Garibaldi e il Jazz Club “Amici Miei” ultimo appuntamento della giornata.
Curriculum Vitae di Antonello Fiamma
Nato a Bari il 15/01/91 e residente a Matera. Nel dicembre 2007 ha frequentato una Masterclass di “Musica D’Insieme Jazz” sotto la guida del maestro Davide Santorsola. Nell’aprile 2008 vince il primo premio della propria categoria dell’ 8° Concorso Europeo Di Musica “Città di Matera”. Nel maggio 2009 vince il primo premio assoluto della propria categoria del 3° Concorso Nazionale Di Musica “Gian Franco Lupo”. Nel febbraio 2010 ha vinto una borsa di studio indetta dalla regione Basilicata, per frequentare il Cet Music del maestro Mogol, dove si è diplomato in composizione di Musica Leggera. Nell’aprile 2010 ha frequentato una Masterclass di “Chitarra Contemporanea” sotto la guida del maestro Dieter Hennings presso l’Auditorioum “R. Gervasio” di Matera. Si è esibito con musiche da lui composte ed eseguite in occasione di eventi quali: “Festa della Musica” (edizione 2008, 2009, 2011), “Musei in Musica”(edizione 2010), “Notte dei Musei”(edizione 2010), “Giornate del Patrimonio”(edizione 2010), “Materautori” (edizione 2009 e 2010). E’ direttore artistico, chitarrista e arrangiatore del disco di debutto (“Emigro a sud…Lucania”) di due artisti di Potenza (Eliana e Mattia Valentino), uscito nel maggio del 2011, nonché compositore delle musiche di due tracce dell’album. È prossimo al Diploma in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Musica E.Duni, sotto la guida del maestro Clemente Giusto. Presso la stessa sede studia Composizione sotto la guida del maestro Luca Cori, e frequenta il triennio di I° Livello di Musica Elettronica sotto la guida del maestro Fabrizio Festa.