Martedì 10 settembre 2019 a alle ore 11.30 all’interno di Casa Cava, nei Sassi di Matera, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Maratona della Cultura e dei Popoli. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Advantage e dal suo Presidente Francesco Confuorti, in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica del Kenya. L’evento gode del patrocinio della città di Matera.L’evento è mirato a promuovere la cultura dei popoli e le tradizioni attraverso mostre, concerti, forum incentrati sui temi dellasostenibilità̀ ambientale e sociale, l’inclusione, la consapevolezza di genere e l’innovazione,che sono alla base dell’operato della Fondazione Advantage.
La prima edizione della Maratona si svolgerà̀ tra il 2019 e il 2020 a Matera, dedicata a Nelson Mandela, Capitale Europea della Cultura 2019, e si terrà in numerose altre città. Nel corso della conferenza, sarà presentatoil comitato organizzativo e scientifico e il processo di identificazione dei criteri per selezionare la prossima città ospitante. La Maratona della Cultura approderà̀ in altre città italiane, come Milano, Genova e Firenze, e in altre località̀ in tutto il mondo, con particolare attenzione all’Africa.
Le linee guida per la scelta della prossima sede della Maratona, saranno individuate e ispirate ai principi cheanimano la Fondazione Advantage e la Maratona stessa: cultura, sostenibilità, inclusione, tradizionidei popoli, creatività, eccellenza delle arti e innovazione, e altri criteri, che verranno identificati dal Comitato e che definiranno l’attrattività e la peculiarità di ciascuna città.
Sarà presentato anche il Comitato Scientifico, che si occuperà di esaminare e declinare le linee guida, per il Comitato Organizzativo. Si declineranno le tematiche della sostenibilità e dell’ambiente, a partire dall’acqua e dalla sua scarsità, dal suo rapporto con il mondo, i territori e le persone, fino ad arrivare alla proposta di rendere la Basilicata la regione-pilota per capacità di conciliare sviluppo e sostenibilità ambientale, sociale ed economica e innovazione.
L’iniziativa sarà anche il momento per presentare la piattaforma Advantage.green, un marketplace e una community innovativa B2B e B2C di aziende e consumatori sostenibili.
Alla conferenza, prenderanno parte le autorità, esponenti del mondo delle istituzioni edella diplomazia, università e ricerca, associazioni imprese, altre istituzioni culturali erappresentative del territorio.
Previsti nella giornata una serie di eventi, tra cui la proiezione su invito del film dal Titolo: ” Youwilldie attwenty” (tit. it.: “Segnato dal Destino”), dell’autore Amjad Abu Alala in programma presso Casa Cava, alle ore 18:00.
A chiudere la giornata, alle 20, presso la Chiesa di San Pietro Barisano, nel setting della mostra Aion nei Sassi e delle opere dell’artista Louise Manzon, un concerto con arie d’opera, con la partecipazione di Angelica Disanto, soprano, Stefano Colucci, tenore eRomolo Saccomanni al pianoforte. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
DA MATERA AL FUTURO: INIZIA IL VIAGGIO DELLA MARATONADELLA CULTURA E DEI POPOLIPER UNO SVILUPPO INCLUSIVO E SOSTENIBILE
Programma della giornata
11.30 Riunione del Comitato organizzativo e scientifico “Maratona della Cultura, dei Popoli e della Sostenibilità” presso Casa Cava
13.30 Lunch presso Casa Cava
17.30 Proiezione del film “You will die at twenty” presso Casa Cava
20.00 Concerto “Arie d’opera”
Honorary Consulate of the Republic of Kenya presso la Chiesa di San Pietro Barisano
Seguirà buffet
PROGRAMMA CONCERTO ARIE D’OPERA
V. Bellini “ Qui la voce sua soave…vien, diletto ” (I Puritani) soprano
G. Verdi “ Dei miei bollenti spiriti ” (La traviata) tenore
G. Verdi “ Parigi o cara ” (La traviata) duetto
G. Donizetti “ Quel guardo il cavaliere ” (Don Pasquale) soprano
G. Donizetti “ Una furtiva lagrima ” (Elisir d’amore) tenore
G. Rossini “ La Tarantella ” duetto
C. Gounod “ Jeveuxvivre” (Romeo e Giulietta) soprano
G. Verdi “ La donna è mobile ” (Rigoletto) tenore
G. Verdi “ Il brindisi ” (La traviata) duetto
Angelica Disantosoprano
Stefano Colucci tenore
Romolo Saccomanni pianoforte
Martedì 10 settembre
Chiesa di San Pietro Barisano ore 20