Presentato questa mattina nella sala della Provincia di Matera il concerto “Insieme per la musica” in programma domenica 27 giugno 2021 alle ore 21 nell’auditorium Gervasio di Matera. Il concerto è organizzato dalla Fondazione Orchestra Lucana delle province di Matera e Potenza in collaborazione con il Conservatorio Duni di Matera in occasione dell’ospitalità del G20 a Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente della Fondazione “Orchestra Lucana” Gianna Racamato e i componenti del consiglio di amministrazione Gennaro Loperfido e Giorgio Casiello, il direttore del conservatorio “Egidio Romualdo Duni’’ Saverio Vizziello, il presidente del Conservatorio Achille Spada e il presidente dell’Amministrazione provinciale Piero Marrese.
Gianna Racamato illustra il progetto “Insieme con la musica”: “Con il rinnovato Consiglio di amministrazione, insediatosi a marzo del 2021, e per volere del Presidente della Provincia di Matera, quale ente Fondatore, si intende dare impulso a un protocollo d’intesa artistico col Conservatorio di Matera “E.R. Duni”, tramite il coinvolgimento degli studenti diplomandi e docenti, avendo il fine di rappresentare al meglio le espressioni artistiche di questo territorio, in considerazione dell’insostituibile ruolo di pilastro della grande musica svolto dal Conservatorio “E.R.Duni” di Matera, con l’auspicio di poter offrire nel prossimo futuro maggiori sbocchi lavorativi grazie alla creazione di percorsi di collaborazione così come accade in altre realtà Italiane ed Internazionali. Collaborazione dunque che viene avviata proprio in occasione dell’evento legato al G20 di Matera, tramite la sinergica collaborazione degli artisti delle due orchestre in un’unica e poderosa armonia concertativa, per presentarsi al cospetto dei ministri dei principali e più importanti stati del Mondo. Questo prestigioso evento Istituzionale Internazionale offre l’occasione di strutturare collaborazioni che nel tempo potranno favorire un rafforzamento del settore culturale materano proprio in virtù del legame naturale e sempre auspicato tra l’attività formativa e quella lavorativa.
L’Orchestra sinfonica del Conservatorio Duni di Matera insieme ai giovani direttori d’orchestra che si alterneranno durante la serata Ilaria Paolicelli, Danilo Cacciatore e Carla Capolongo eseguirà musiche di Mozart, Beethoven, Pasquale e Tosto.
Nel programma è prevista l’interazione tra l’esecuzione e la proiezione video mapping.
Il programma, introdotto dall’inno nazionale Italiano e dall’Inno Europeo (celebre tema della IX Sinfonia
Beethoveniana) prevede l’esecuzione di celebri partiture di L. van Beethoven e W.A. Mozart esattamente l’Ouverture del “Cosi fan tutte “ di W.A. Mozart e la Sinfonia n.2 di L.van Beethoven a cui saranno affiancate due originali partiture di due giovani affermati compositori Lucani. Una appositamente scritta per l’occasione da Vittorio Pasquale (quindi una prima esecuzione assoluta mondiale) ispirata agli inni nazionali dei paesi coinvolti per il G20, per esprimere attraverso la Musica un saluto istituzionale ai Paesi ospitati nella città di Matera, il tutto accompagnato dalla proiezione, in sincrono, delle immagini riferite agli stati che fanno parte del G20. La seconda partitura di Antonello Tosto vede protagonisti i temi popolari Materani inseriti in una originale cornice sinfonica. Quest’ultimo brano fu commissionato ed eseguito in prima assoluta dalla Fondazione Orchestra Lucana e poi ripreso nel 2019 (in altra stesura) proprio dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio nel tour culminato presso la celebre Sala del Mozarteum di Salisburgo”.
L’ingresso è libero e consentito fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme anti covid.
BREVE CURRICULUM FONDAZIONE La FONDAZIONE ORCHESTRA LUCANA
nasce nel Novembre del 2003 come trasformazione dell’istituzione “Orchestra Sinfonica e Filarmonica delle Provincia di Matera”, fondata nel 1987/88 in occasione della celebrazione del sessantesimo della Provincia. Ha collaborato con la camera ducale di Parma e si è esibita
al teatro Carignano di Torino per l’esecuzione delle sinfonie di A. Duni, al teatro di Corte della Reggia Vanvitelliana di Caserta e nel museo Settecentesco “Ca Rezzonico” di Venezia. Memorabile il concerto eseguito nella Basilica Papale di Assisi, il 4 Ottobre 2009 con la partecipazione straordinaria del I violoncello del Teatro “La Scala” di Milano Massimo Polidori . In Prima assoluta alla Palazzina Liberty a Milano e due anni dopo al Teatro A. Belloni a Barlassina (in Brianza) è stata realizzata “La CuisineFantasque” di
Rossini/D’Ambrosio con la voce recitante di Nanni Coppola ed il pianoforte concertante di A.Ippolito, originale produzione di teatro-musica replicato a Casa Cava Matera, al Teatro Mercadante di Altamura, a Potenza per Universa Musica (dell’Università della Basilicata su invito del musicologo Dinko Fabris), all’Auditorium Gervasio, a Palazzo Lanfranchi, Palazzo Marchesale a Pomarico, Abbazia di Montescaglioso, Auditorium di Montalbano, al Festival della Terra delle Gravine. Dal 2010 al 2012 realizza le produzioni
operistiche: La Traviata, Don Pasquale, il Barbiere di Siviglia (ripresa nel 2017 con il M° N.H.Samale) , Don Giovanni e Così Fan Tutte. Nel Dicembre 2013 ha ricevuto il premio Musica Arte e Cultura “Omaggio a Giuseppe Verdi” (anno delle celebrazioni Verdiane). Il 2015 è stato caratterizzato dal concerto con il grande tenore Josè Carreras e nel 2016 con l’attore Enrico Montesano, eventi realizzati in collaborazione con l’Orchestra Mercadante e MusicArte, con il noto cantautore Fabio Concato.Solisti, compositori, direttori, attori di chiara fama hanno collaborato nel corso degli anni con l’orchestra: Alvarez, Bellugi, Canino, Carreras, S. Cipriani, Clemente, Coppola, Desderi, D’Urso, Fanna, Fiorillo, Foa, Frisina, Gasdia, Giordana, Giorgino, Lomuto, Larrieux, Maio, Manara, Marrone, Mazzola Gavazzeni, Medori, Mirabella, Miserachs, Mondelci, Monetti, Montesano, Parente, Patanè, Ricciarelli, Rigillo, Rosini, Samale,
Salurso, Saluzzi, Serra, Signorini, Sisillo
La Classe di Direzione del Conservatorio di Matera Docente: Pablo Varela
Il Conservatorio di Matera offre un corso di laurea di primo e secondo livello in direzione d’orchestra. Superando un esame di ammissione, e dopo essere stati ammessi, gli studenti hanno la preziosa opportunità di immergersi profondamente in tutti gli aspetti –
teorici, musicali, tecnici e filosofici – inerenti al mestiere della direzione d’orchestra e, cosa ancora più importante, si esercitano costantemente con il loro strumento: l’orchestra.
L’Orchestra
I professori di musica e gli studenti più abili e talentuosi del conservatorio E.R.Duni costituiscono l’ orchestra. Alla fine dell’anno accademico ci sono una serie di concerti in cui gli studenti di direzione eseguono in pubblico il repertorio studiato.
I giovani direttori d’Orchestra: Ilaria Paolicelli, Danilo Cacciatore, Carla Capolongo.
Tre ottimi e promettenti direttori d’orchestra che, ciascuno già con la propria storia, il nostro territorio esprime con orgoglio.
La fotogallery della presentazione del concerto (foto www.SassiLive.it)