Domenica 22 dicembre 2024 alle ore 21 sul palco del Rosetta Jazz Club nel centro commerciale Le Botteghe in via Marconi a Matera è in programma la presentazione del progetto “Gaetano Partipilo Boom Collective special guest Hermon Mehari”, guidato dal noto sassofonista pugliese. Infatti, Boom Collective è definita «la nuova miscela esplosiva del jazz italiano» con Gaetano Partipilo che omaggia la propria terra e riunisce una vera e propria all-stars made in Puglia, impreziosita dalla presenza del trombettista Hermon Mehari, direttamente da Kansas City.
Un live show che offrirà un’esplosione di suoni, in grado di conquistare tutti e tutte.
Dopo i consensi riscossi con la pubblicazione del primo omonimo album ed i concerti live tra Italia e Brasile, Boom Collective torna con prepotenza sulla scena italiana. Invece Gaetano Partipilo, attivo come compositore e sassofonista di jazz da oltre venticinque anni, si sta ritagliando una figura di rilievo nel panorama musicale internazionale grazie ad un sound originale e ad una avanzata concezione dell’improvvisazione.
Nel corso della sua carriera, egli ha collaborato stabilmente nei progetti di Roberto Gatto, Nicola Conte, Simona Bencini, Fabrizio Bosso, Stefano Bollani ed alcuni tra i migliori musicisti italiani e internazionali. Ha al suo attivo oltre cento album di cui nove da solista. Inoltre, all’attività concertistica affianca quella da docente.
In questa tappa materana, come ospite d’onore ci sarà il trombettista americano di origini etiopi Hermon Mehari, considerato dagli addetti ai lavori come il nuovo astro del jazz mondiale.
«Siamo molto contenti di ospitare questa band che, negli ultimi anni, ha attirato le attenzioni della critica per la freschezza del sound proposto. Gaetano Partipilo, leader del collettivo, è un grande musicista, oltre che un amico del Rosetta Jazz Club, e per questo concerto ci omaggia anche della presenza di un ospite speciale, il trombettista Hermon Mehari direttamente da Kansas City. Siamo certi che quella che ci attende sarà una serata indimenticabile, un’altra perla di cultura donata alla città di Matera», dichiara Giuseppe Venezia, presidente del Rosetta Jazz Club.
L’evento è patrocinato dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di 15 euro. È consigliata la prenotazione contattando il numero 3501660573.