Presentati nel Cinema Piccolo di Matera gli eventi della terza e ultima serata del MIOTT 2015, in programma nella città dei Sassi sabato 31 ottobre 2015. All’incontro hanno partecipato il direttore artistico Antonio Andrisani, l’assessore alle politiche sociali Massimiliano Amenta e due artisti del Teatro Pat (Puppets ad Actors Theater) di Matera, Tina Latorre e Marco Bileddo.
Cinema, musica, teatro, libri, laboratori di creatività per bambini e attività di relazione e interazione con cani, pony e asini, pony activity e pet terapy a cura dell’Associazione “Il Branco”. Questo il menu della terza sessione del Miott in programma dalle 17 in poi in quattro diversi luoghi: il Cinema Piccolo, piazza Cesare Firrao, piazza San Francesco d’Assisi e l’Auditorium “Raffaele Gervasio” in piazza del Sedile, sarà il direttore artistico del Miott Antonio Andrisani e il gruppo degli organizzatori del MIOTT.
Realizzato in collaborazione con il Comune di Matera, il Miott 2015 chiude, con la serata del 31 ottobre, questa prima e sperimentale fase del progetto “Matera Is On The Table”. Un progetto che ha come obiettivo primario quello di porre l’attenzione sulla creatività Made in Matera: valorizzando il nostro patrimonio intangibile che, attraverso un cammino iniziato da oltre 50 anni, ha permesso alla città di presentarsi pronta alla sfida per divenire Capitale europea della Cultura nel 2019.
La giornalista Sissi Ruggi, impegnata nella comunicazione degli eventi, ha ricordato che il Miott è stato reso possibile grazie all’impegno di creativi e volontari pronti a lavorare insieme per offrire alla città di Matera e ai turisti un nuovo metodo nell’organizzazione di eventi culturali.
L’assessore Amenta: “Chiudiamo l’esperienza del MIOTT con questo appuntamento che coincide con la serata di Halloween. Un’esperienza in cui abbiamo messo a valore le risorse locali grazie al lavoro dell’ingegnere Antonio Nicoletti che è riuscito ad individuare risorse della Comunità Europea che andavano spese in parte entro il 30 settembre e in parte entro il 4 ottobre per una cifra di poco superiore ai 40 mila euro. Il Comune ha contribuito invece con una cifra ridotta, di 5 mila euro.
Il direttore artistico Antonio Andrisani: “A nome del gruppo posso dire che siamo orgogliosi di quanto abbiamo proposto. Il format ha unito proposte esterne con artisti di rilievo e prestigiose come Teho Teardo, che resta il più grande compositore di musiche da film contemporaneo e Garbo che sarà presente nell’ultima serata assieme a Luca Urbani. In questa occasione il pubblico potrà quindi apprezzare il padre della musica new wave e il padre della musica sinth-pop. Con il Miott, lo voglio ricordare, non c’è stata una proposta calata dall’alto ma un incontro aperto con tutte le realtà associative, indipendentemente da come avevano fatto campagna elettorale, tanto per essere chiari. A tutti abbiamo offerto spazi per esprimere la proposta culturale presentata, compatibilmente con il budget a disposizione”. Un’esperienza quella del gruppo di lavoro del Miott, composto da Antonio Andrisani, Domenico Bruno, Sergio Palomba, Damiano Laterza, Alessandro Tortorelli e Geo Coretti, che come ha sottolineato Andrisani: “abbiamo tutta la volontà di proseguire, in forma autonoma che non escluda la partecipazione dell’Amministrazione comunale. Al momento stiamo vagliando in quale forma costituirci: per avere ampia possibilità di movimento e di azione”.
Michele Capolupo
Programma integrale
Ore 17 Cine teatro Il Piccolo
Spettacolo di teatro di figura “Florinda e l’Orco” a cura del Teatro Pat
ore 18 cine teatro Il Piccolo
laboratorio sulle fiabe a cura dell’associazione Al Marsupio.
ore 18 piazza San Francesco d’Assisi
attività di relazione e interazione con i cani, pony e asini. Pony activity e pet terapy a cura dell’associazione “Il Branco”.
ore 19 cine teatro Il Piccolo
“Ass’c la pnzaj nonna Carmal” (così la pensò nonna Carmela) a cura della Compagnia Teatrale Inscenando.
ore 19,45 cine teatro Il Piccolo
trailer “While” una webserie sui viaggi nel tempo Made in Basilicata
ore 20 cine teatro Il Piccolo
presentazione libro “Pedro Felipe” di Emanuele Tirelli a cura dello IAC Centro Arti Integrate
ore 20 piazza Cesare Firrao
Serata Hip-hop con Sin & Bash, BPMT Famugghj e 90 Spanne
ore 21 auditorium Piazza del Sedile
Opening Act Vidra
Garbo & Luca Urbani in concerto.
Miott 2015, nota dell’ufficio stampa sulla terza serata.
Una serata che prenderà avvio alle 17 al cinema Piccolo con Viaggio al centro della fiaba: un progetto del TeatroPAT/Puppets and Actors Theater e dell’associazione Al Marsupio che porteranno in scena la favola Florinda e l’orco e, a seguire, un laboratorio di creatività e d esplorazione dei sentimenti. Il tutto destinato al pubblico dei più piccini, dai 3 anni in su.
Alle 18, in piazza San Francesco d’Assisi, l’associazione di volontariato animalista Il Branco darà avvio a una serie di attività di corretta relazione e interazione con cani, asini e pony.
Al cinema Piccolo, con inizio alle 19, si esibirà la compagnia teatrale Inscenando con lo spettacolo in vernacolo Ass’c la pnzaj nonna Carmal (Così la pensò nonna Carmela). Sempre al cinema Piccolo, alle 19,45, gli autori e gli attori di While presenteranno il trailer della web serie sui viaggi nel tempo in Basilicata.
Doppio appuntamento alle 20: per gli appassionati di letteratura, al Piccolo, il Centro delle Arti Integrate (Iac) presenterà il romanzo Pedro Felipe, interverrà l’autore Emanuele Tirelli. Per i giovanissimi, dalle 20 in poi, musica e danza hip hop in piazza Cesare Firrao con Sin & Bash, BPMT Famugghj e 90 Spanne.
New wave italiana e sinthpop o pop elettronico, per il finale di serata del 31 ottobre del MIOTT 2015. Dalle 21, all’Auditorium “Raffaele Gervasio” in piazza del Sedile, si esibiranno i Vidra e a seguire Garbo & Luca Urbani.
“Per la prima volta, Matera ospita questi due generi musicali che all’Auditorium potremo ascoltare grazie all’esibizione di grandissimi artisti come Garbo e Luca Urbani e dai Vidra – afferma il direttore artistico del MIOTT Antonio Andrisani – un concerto da non perdere per tutti gli appassionati di musica e per quanti la musica la fanno. Garbo, autore e interprete di successi come “A Berlino… Va Bene”, album presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre, di Garbo. Per il MIOTT Garbo sarà presente con un altro grande artista Luca Urbani, ex Soerba. Presenteranno il loro ultimo lavoro “Fine”. Musica, teatro per bambini e in vernacolo, cinema, presentazioni di libri e attività per sollecitare il giusto rapporto fra animali da compagnia e cittadini – prosegue Andrisani – chiudono questa prima e sperimentale fase del progetto Matera Is On The Table. Un progetto nato a luglio su sollecitazione dell’Amministrazione comunale, che ci è stata di supporto nella persona dell’assessore alle Politiche giovanili Massimiliano Amenta, e che ha visto un gruppo eterogeneo fra creativi e organizzatori di eventi collaborare con le associazioni culturali e di volontariato cittadine per organizzare le tre serate in cui si è articolato il MIOTT”.
La fotogallery di presentazione degli eventi per la terza serata del MIOTT