C’è anche la musicista e cantante materana Valentina Pinto tra i finalisti del Gazzetta Music Contest, il concorso gratuito rivolto agli artisti e ai musicisti di Puglia e Basilicata. Si tratta di un contest musicale inedito e innovativo finalizzato alla promozione dei talenti nati e cresciuti nel territorio d’elezione del quotidiano, aperto a gruppi e solisti senza distinzione di genere musicale e di lingua.
Per i vincitori del concorso è prevista la promozione professionale di un disco (per gli «under 25») e la produzione di un videoclip musicale (per gli «over 25»).
Valentina Pinto è in gara per la categoria under 25.
Clicca qui per votare la musicista e cantante materana Valentina Pinto
Valentina Pinto, nata a Matera nel marzo del ’91 , è laureata nel I e II livello di canto jazz e diplomata in violino presso il Conserva-torio Di Musica di Matera. Numerosi sono stati i corsi di perfezionamento e gli insegnanti con cui si è perfezionata, tra cui Fabrizio Palma, Luca Pitteri, Ma- rio Rosini, Bob Stoloff e altri. Si è diplomata inoltre presso il C.E.T. (Centro Tuscolano Europeo, Scuola di Mogol). Numerose anche le esperienze musicali fatte fin ora: ha collabora-to in qualità di vocalist con il coro Gospel Times (Usa – London) e come voce solista con la LJP Big Band Orchestra. Nel 2013, in diretta Rai radio 3, in piazza Maggiore a Bologna, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, sotto la guida del Direttore Josè Ramon Encinar, si è esibita in qualità di voce jazz. Ha cantato con la Big Band del Conservatorio Duni di Matera, diretta dal M° Giacomo Desiante, all’apertura del Talos Jazz Festival, del Festival Jazz di Modica e nelle tournée internazionali in Germania e Polo nia. Nel 2014 ha cantato, accompagnata dal Maestro Mario Rosini, all’evento Materadio, in diretta radio3. Ha collaborato con i musicisti jazz Pedro De Alcantara e Giovanni Iasi nel progetto Brasilicata Tour. Ad oggi si esibisce in concerti con i progetti “Lovegroovy” e “Valentina Pinto Trio”.