I cori polifonici “Cantori materani” di Matera e “Evmolpeya” di Plovdiv (Bulgaria), città capitali europee della cultura per il 2019, hanno sancito il gemellaggio culturale nel corso di una manifestazione pubblica che si è svolta in Bulgaria dal 9 al 13 giugno. Di seguito il bilancio dell’incontro diffuso dall’associazione corale di Matera che organizza da 23 anni nella città dei Sassi gli “Incontri polifonici internazionali Eustachio Barbaro”.
Come da programma si è appena conclusa la seconda fase del gemellaggio artistico-culturale tra i cori polifonici “Cantori materani” di Matera diretto dal M° Alessandra Barbaro e “Evmolpeya” di Plovdiv (Bulgaria) diretto da Rada Slavinska. Grande successo per i concerti tenuti dai Cantori Materani durante i quattro giorni di permanenza nella splendida città bulgara. Degna di citazione è stata l’accoglienza ricevuta nella sede del Parlamento di Sofia, alla presenza del vice ambasciatore italiano in Bulgaria e del responsabile alle attività culturali del Governo bulgaro. L’incontro è terminato con un piccolo saggio del coro materano, particolarmente apprezzato dai presenti e con un ricco buffet offerto in onore degli ospiti lucani.
Nei giorni successivi si sono tenuti diversi concerti: presso la sala del Museo Storico, opera dell’architetto italiano Pietro Montani; presso il Museo Etnografico, nel corso del 53° Festival internazionale della musica chamber di Plovdiv, presso la Cattedrale di San Ludovico di Plovdiv.
Durante la permanenza a Plovdiv i Cantori Materani hanno avuto modo di visitare diversi siti archeologici greci e romani splendidamente conservati. Di particolare pregio il teatro greco utilizzato per concerti e opere teatrali, come pure la “Piccola Basilica” e i mosaici del centro culturale “Trakart”, ancora oggi oggetto di scavi e nuovi ritrovamenti
Fra le due compagini artistiche è nata una profonda amicizia e stima reciproca, a testimoniare come la cultura riesca a creare ponti anche tra popoli diversi. Corre l’obbligo, inoltre, sottolineare la splendida ospitalità riservata ai Cantori Materani dalla art manager Ganka Yankova e dall’interprete Marina Kasarova, che sono state preziosi angeli custodi per la permanenza in Bulgaria.
L’occasione della visita a Plovdiv ha reso possibile il coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali. Il Comune di Matera è stato rappresentato dal Presidente del Consiglio Angelo Tortorelli, che ha incontrato la sua omologa del Comune di Plovdiv, Savina Petkova.
Inoltre Tortorelli ha avuto incontri sia con esponenti della Fondazione Plovdiv 2019, sia con i Presidenti delle Camere di Commercio di Sofia e Plovdiv. Certamente questi incontri saranno forieri di proficui risultati, anche nella misura in cui si saprà intensificare la collaborazione tr le suddette istituzioni italiane e bulgare.
L’Associazione Cantori Materani è soddisfatta per il successo conseguito, sia sotto il profilo artistico sia sotto quello istituzionale: “Ad maiora, e che Matera 2019 non finisca il 31 dicembre 2019”.