Torna anche quest’estate l’appuntamento con il cartellone estivo del Gezziamoci che animerà piazze, vicoli e luoghi suggestivi di Matera.
Dai concerti itineranti, ai balconi dei palazzi storici, fino alle note all’alba nella chiesa rupestre di Cristo La Selva, la macchina organizzativa dell’Onyx Jazz club lavora a pieno ritmo.
Dal 30 agosto al 2 settembre a Matera si svolgeranno 11 concerti nel corso dei quali si esibiranno 40 musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero, parte centrale di un meccanismo in cui accoglienza, logistica, staff tecnico e di comunicazione si muoveranno in perfetta simbiosi con un luogo unico al mondo, come Matera.
Ancora una volta i Sassi si confermeranno location d’eccezione per tutte le esibizioni live. Tra gli appuntamenti previsti particolarmente suggestivo sarà quello previsto sabato 1 settembre a partire dalle 19,30 con i concerti in balcone che si svilupperanno lungo un percorso che andrà dalla città sul piano fino agli antichi rioni di tufo.
Il binomio musica- enogastronomia vive, inoltre, un ulteriore crescita grazie alle degustazioni della Percoca di Tursi che aprono il cartellone materano, il 30 agosto dalle 21 alle 24 all’Enoteca provinciale a Palazzo Acito (menu degustazione 10 euro). L’iniziativa è realizzata dall’Onyx in collaborazione con l’associazione Biagio Mattatelli per lo sviluppo della Frutticoltura. Nella stessa occasione si svolgeranno inoltre assaggi di selezioni di olio di oliva a cura del Panel della Metapontum Agrobios.
Il 31 agosto, invece, a partire dalle 19,30 in piazza Ridola, la Bandita orchestra di percussioni accompagnerà il pubblico nel piccolo laboratorio del Gelato artigianale “I vizi degli angeli”.
Alle 22 nella Casa Cava laboratorio di degustazione di vini del Pollino dell’azienda della tenuta Marino (5 euro)
Gli aperitivi di Villa Schiuma serviti dal Camioncino del Jazz, partner ormai consueto del Gezziamoci, verranno serviti l’1 settembre alle 19,30 per accompagnare i concerti sui Balconi insieme alla guida Anna Tamburrino e al musicista Rino Locantore.
Alle 0,45 al Palazzotto del Casale dove si esibirà Oscar del Barba con Domenico Caliri, si svolgeranno le degustazioni della Percoca di Tursi, dell’olio d’oliva, del pane di Matera Igp e del vino Dop Grottino di Roccanova dell’azienda Torre Rosano.
Infine il 2 settembre all’alba, prima del concerto nella chiesa rupestre di Cristo La Selva, colazione a cura di Latte Rugiada con biscotti Vero Lucano.
Anche l’edizione 2012 ha confermato la collaborazione con il Comune di Tito dove il Gezziamoci ha già promosso quattro concerti, il 13, 19, 22 e 26 agosto all’insegna di una diffusione territoriale del concetto di musica e luoghi in cui l’Onyx crede da sempre.
“Questa edizione risente di un momento storico ed economico non facile – spiegano Gigi Esposito e Nicola Palermo, presidente e vice presidente dell’Onyx jazz club – che, nonostante tutto, segna un momento di ulteriore vivacità della nostra associazione. I volontari e tutti i soci con la loro presenza confermano un meccanismo che ci vede tutti impegnati allo stesso modo e con la stessa convinzione. L’esperienza umana e professionale che ogni anno ci arricchisce è la chiave di volta che ci anima da 25 anni. Siamo convinti – concludono – che il risultato darà ragione a chi crede che musica e territorio possano svilupparsi su uno stesso binario».
L’intero programma del Gezziamoci 2012 è scaricabile sul sito: www.onyxjazzclub.it