Con gli hastag #sentirematera e #gezziamociestate il Festival “Gezziamoci 2016″ che coinvolgerà non solo la città di Matera ma anche i centri di San Mauro Forte e Guardia Perticara apre ai social. Musica, animazione, tradizioni all’insegna dell’accoglienza e della multimedialità saranno promossi attraverso foto e video. Il festival coinvolgerà appassionati di musica jazz, turisti, musicisti pronti a raggiugere in autobus il 3 agosto Guardia Perticara e il 5 agosto San Mauro Forte per trasformarli in Borghi delle idee con un variegato programma di jazz, musica, letteratura, poesia, teatro, percorsi in bicicletta, laboratori, cori, racconti, cantautori, mostre fotografiche e degustazioni.
Il messaggio di Pietro Bitonti, responsabile del Museo Multimediale “In Viaggio In Basilicata”
In qualità di responsabile del Museo Multimediale “In Viaggio In Basilicata”, esprimo grande soddisfazione relativamente all’arrivo a San Mauro Forte della prestigiosa kermesse Gezziamoci Estate 2016.
Desidero inoltre manifestare viva gratitudine sia all’ Amministrazione Comunale di San Mauro Forte, sotto il cui patrocinio si svolgerà la manifestazione, sia all’associazione Onyx Jazz Club, che ha acconsentito ad iniziare questa collaborazione che sono certo sarà ricca di soddisfazioni.
Invito pertanto tutti gli amanti della buona musica, e dello stare insieme, a raggiungerci numerosi venerdì 5 agosto a San Mauro Forte, il Borgo delle idee!
Di seguito il programma di Agosto della rassegna Utopia – Gezziamociestate 2016
L’Utopia della XXIX edizione del Gezziamoci, il Jazz Festival di Basilicata. L’idea che realizzare qualcosa di bello non sia nel non luogo ma a Matera, Guardia Perticara, San Mauro Forte, Basilicata. L’idea che Capitale della Cultura significhi prima di tutto rete comunitaria per costruire insieme attraverso la cultura. L’idea cardine dell’Onyx Jazz Club nel realizzare il Gezziamoci.
Sarà una “invasione pacifica” quella che il 3 e il 5 agosto coinvolgerà strade, piazze, balconi di Guardia Perticara e San Mauro Forte. Lo spirito del festival Gezziamoci, entrerà in questi borghi lucani, trasformandoli in un palcoscenico naturale. Musicisti provenienti dalla Basilicata e dalla Puglia insieme agli spettatori si recheranno in autobus nei comuni di Guardia Perticara e San Mauro Forte e le animeranno. Si tratta di sviluppare un Borgo delle idee: jazz, musica, letteratura, poesia, teatro, bambini, percorsi in bicicletta, laboratori, cori, racconti, cantautori, mostre fotografiche, degustazioni e tanto altro. Due comunità che si preparano ad accogliere tra i bellissimi vicoli di questi centri storici tutti coloro che decideranno di trascorrere una giornata in allegria. È l’idea che l’Utopia del non luogo non esista e che l’incontro tra associazioni come l’Onyx Jazz Club di Matera e le comunità possa attuarsi in un programma ricco di musica e altri linguaggi.
Il fine settimana Manouche il 13 e 14 agosto sarà il cuore del calendario di estivo con gruppi di jazz manouche provenienti da tutta Italia: Francesco Paolicelli Gispy Quartet, Enrico Zanella Quartet, il concerto all’alba nel Parco della Murgia Materana con il Vincenzo Cristallo Duo, i Radical Gispy e la star internazionale Tim Gebel che chiude il primo fine settimana a tema del Gezziamoci 2016 la sera del 14 agosto.
Gli appuntamenti proseguono con i Florance Cello Ensamble che invaderanno i sassi il 19 agosto, e l’anteprima del tour 2016 dei Fabularasa con Paul McCandless (il fondatore degli Oregon) il 20 agosto, che terrà anche l’ultimo concerto all’alba il 21 agosto con oboe solo e legni sonanti; e il concerto dei TriAd Vibration alle 21.00 al Giardino Le Monacelle chiuderà la rassegna estiva del Gezziamoci.
L’Utopia è anche quella di fare rete attraverso i social media, rendere tutti partecipi utilizzando tutti i linguaggi: musicale, dialogato e virtuale! Gli hashtag di questa estate sono #sentirematera e #gezziamociestate. Il primo richiamo al nome del festival; il secondo volto proprio a chiedere agli spettatori, ai musicisti, ai volontari, agli organizzatori cosa significa per loro sentire Matera e la Basilicata, attraverso la musica e il tanto altro che il festival offre. Alla fine di ogni serata del festival il racconto social con tweet, post e fotografie verrà raccolto in uno Storify (un diario online) e saranno gli spettatori, i musicisti e i volontari i veri protagonisti del festival attraverso il loro modo di vedere Matera e la Basilicata.
Il Gezziamoci viaggia quindi sui nuovi sistemi di comunicazione dove diventa fondamentale il racconto fatto di emozioni ed esperienze. E in questo, il Gezziamoci, il Jazz Festival della Basilicata, parte avantaggiato: l’utopia della cultura comunitaria e dell’inclusione a tutti i livelli è il nostro modo di rendere Matera capitale della cultura da trent’anni.
Mercoledi 3 agosto, Guardia Perticara (PZ)
dalle ore 18.00
Il Borgo delle idee
Gezziamoci mette a disposizione n. 1 autobus con partenza da Matera per raggiungere Guardia Perticara. Per prenotare contattare Gabriele Chiancone: truff4@hotmail.it
3 agosto: Matera/Guardia Perticara e ritorno
Partenza ore 17.00 da Piazza della Visitazione (Matera)
ritorno ore 24 circa da Guardia Perticara a Matera
Costo 15 euro a persona comprensivo di trasporto in autobus, degustazioni a cura di PalatOnyx e spettacoli
ConturBand LA PRIMA STREET BAND DEL SUD ITALIA
La CONTURBAND è una STREET BAND o anche chiamata marching band costituita da 15 elementi tra fiati e percussioni.
Numerose attestazioni e riconoscimenti tra cui il 1° Premio Street Band Show 2014 e il 2° Premio al Contest Bande Sonore 2014.
Travisibile e invisibile
Piccolo concerto sensoriale di Poesia in Azione
con Silvana Kühtz voce in parola e Marianna Campanile voce in canto
The Folk
Aldo Zattoni chitarra, armonica e voce – Michele Variale, chitarra e basso acustico
Gianfranco Menzella Duo Jazz
Gianfranco Menzella, sassofono tenore – Cosimo Maragno, chitarra
Le Petit Monde de Joao. Spettacolo di Teatro di Figura
di Tina Latorre e Marco Bileddo (Sicilia/Matera).Dedicato ai bambini dai 4 ai 100 anni.
A cura del Teatro PAT
Ixosduo(Bari)
Marta Gadaleta, voce – Gianni Vancheri, chitarre
Partire, esplorare, mescolare. Sonorità cosmopolite che convivono in armonia tra loro, con le radici jazz a fare da collante.
Luciano Garramone, clarinetto – Armando Russo, chitarra
Concerto di “Musica classica ma …… non solo”
LABORATORIO CREATIVO
“Chi èpassato di là”
a cura di Antonella Mazzilligrafica ed illustratrice
Associazione AL Marsupio – Matera
Autoritratti in carne ed ossa, scherzosi e beffardi per raccontare ed immaginare “chi è passato di là”. Racconti di briganti e brigantesse, viaggiatori, viandanti e sognatori, pellegrini ed esploratori.
Le pietre di Guardia Perticara ascoltano e vedono.
Un laboratorio per scoprire se stessi e raccontarsi: ti va di venire con me?
I tamburia Frizione. Il CantoRaccontato di e con Rino Locantore
Rino, poliedrico personaggio, banditore, narratore, musicista, cantante, costruttore di strumenti e tanto altro ancora, ci accompagna in un percorso tutto lucano tra realtà e aneddoti trasmettendo curiosità, stupore e passione in coloro che lo ascoltano
Acustic Project. Angelo Tataranni, chitarra solo
Angelo, compositore, chitarrista, produttore, insegnante di musica in Italia.
Nato a Matera è uno dei fondatori di Patchanka Soledada band reggae ska. Con il suo album di debutto da solista Acoustic Project (9, 2015) Angelo Tataranni dedica la sua musica alle sue radici, la sua città, la sua “Lucania”. Sposa tecniche moderne di chitarra acustica alla musica mediterranea. Dal vivo si esibisce da solo con la sua chitarra acustica e una loop station
Lupi della Rota
Marco Napoli, in arte Sciarra, compone dall’età di 14 musiche rap e hip hop che parlano di amore e soprattutto di tematiche sociali. Con il suo gruppo I Lupi della Rota ha inciso quattro album, l’ultimo uscito il 31 maggio. Tutti i brani sono realizzati in collaborazione con Fastlife (Marco Cirigliano ) Enzo (Enzo Mele ) i due producer beatmaker del gruppo fondato appunto da loro.
Leo Pianoforte Electrik Band
Leo Pianoforte – sax soprano, tenore, voce e tastiere
Giuseppe Trivigno – piano rhodes e tastiere
Donatello Giambersio – sintetizzatore, testiere
Paolo Padula – basso elettrico
Fausto Picciani – batteria
La formazione fusion/funky nasce nel settembre del 2015 per iniziativa del band leader Leo Pianoforte e mette insieme musicisti provenienti da esperienze musicali diverse. Il risultato è una fusione stilistica e una contaminazione di generi diversi che trasforma i brani proposti in uno stilema tipico del jazz utilizzando invece una strumentazione tipicamente rock.
Mosta Fotografica Gezziamoci e Basilicata. Il percorso di un evento tra musica e territorio lungo 30anni. Un percorso di immagini tra musicisti, territorio, amici e bambini
Storie in viaggio: Facciamo le Storie
Il progetto Storie in Viaggio legato alla scrittura creativa e alle mappe emozionali, si propone di narrare il territorio in maniera collettiva e in tempo reale utilizzando parole e immagini ma soprattutto emozioni. La tecnica dello storytelling aiuterà a comporre avvenimenti dei luoghi che viviamo quotidianamente e che hanno storie da raccontare.
In massimo due ore saremo ricettori e narratori, pronti a recepire e produrre storie e vicende del territorio.Ogni tappa del progetto può prevedere l’uso di strumenti multimediali e tradizionali.
L’Associazione Culturale “Il Vagabondo”, nata nel 2000 e attiva sui territori di Puglia e Basilicata da più di 10 anni, si occupa di diffondere i valori etici del turismo responsabile e sostenibile tramite progetti legati alla narrazione e alla scoperta del territorio.
Armonicanto
Charlie Cassano e Fabio Capone sono duo acustico formato da una chitarra ed una armonica e questa sera ci faranno ascoltare brani presi dal repertorio degli standard e un loro brano inedito. Con sound latin jazz in cui non manca la tinta blues.
Assaggia la mia terra
Presentazione di prodotti enogastronomici della terra di Basilicata.
A cura di PalatOnyx
Guardia in Bicicletta
Una proposta FERULA VIAGGI
Venerdì 5 agosto, San Mauro Forte (MT)
dalle ore 18.00
Il Borgo delle idee
Gezziamoci mette a disposizione n. 1 autobus con partenza da Matera per raggiungere San Mauro Forte. Per prenotare contattare Gabriele Chiancone: truff4@hotmail.it
5 agosto: Matera/San Mauro Forte e ritorno
Partenza ore 17.00 da Piazza della Visitazione (Matera)
ritorno ore 24 circa da San Mauro Forte a Matera
Costo 15 euro a persona comprensivo di trasporto in autobus, degustazioni a cura di PalatOnyx e spettacoli
PROGRAMMA SAN MAURO FORTE 5 AGOSTO
In collaborazione con In Viaggio in Basilicata, Museo di Palazzo Arcieri Bitonti di San Mauro Forte
dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Apertura straordinaria del Museo multimediale “In Viaggio In Basilicata” pressoPalazzo Arcieri-Bitonti con servizio di visita guidata durata 30 minuti circa.
dalle ore 19.00
Il Gran Tour si racconta
Visita guidata e storie di viaggi
a cura di OnyxGiovani
dalle ore 18.00
Percorso delle Cantine
Percorso gastronomico nelle antiche cantine del centro storico con assaggi di cucina locale
a cura dell’associazione “Ambiente e Natura”
Ore 21.30
Corte del Palazzo Arcieri Bitonti
LEO PIANOFORTE ELEKTRIC BAND
Leo Pianoforte, Giuseppe Trivigno, Donatello Giambersio, Paolo Padula, Fausto Picciani
dalle ore 19.00
Assaggia la mia terra
Presentazione di prodotti enogastronomici della terra di Basilicata.
A cura di PalatOnyx
Punto informativo: Piazza Caduti della Patria
Un fine settimana Manouche
Sabato 13 Agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
ore 21.00 – Ingresso 8 euro
Francesco Paolicelli Gypsy Quartet
Francesco Paolicelli, chitarra solista – Michele Paternoster, contrabbasso – Paolo Galante, batteria – Roberto Chietera, percussioni
Il Francesco Paolicelli Gypsy Qurtet si orienta su un repertorio swing manouche-gipsy jazz ed in particolare su brani jazz americani degli anni 30, valzer musette francesi e brani della tradizione tzigana.
Enrico Zanella Quartet
Mappamondo
Enrico Zanella, chitarra e composizioni – Giovanni Po, chitarra – Matteo Zucconi, contrabbasso – Simone Valla, sax – Adriano Pancaldi, sax
Il gruppo, fondato dal chitarrista Enrico Zanella nel Settembre 2009, propone un concerto ispirato alla figura del leggendario chitarrista Jean Baptiste “Django” Reinhardt, il padre del gipsy- jazz. Django, ma non solo: ad altri brani celebri di autori come G. Kahn &.L. Jones, il gruppo affianca una ricca produzione originale.
Domenica 14 agosto, Parco della Murgia Materana
Ore 6.00
Concerto all’alba
Appuntamento ore 6.00 in Piazza della Visitazione – Matera automuniti. Escursione nel Parco della Murgia Materana
Vincenzo Cristallo Duo
Vincenzo Cristallo, chitarra – Gianfilippo Di Renzo, contrabbasso
Il Duo composto da Vincenzo Cristallo alla chitarra e Gianfilippo Direnzo al contrabbasso , ripropone la musica del grande Django Reinhardt,padre e caposcuola della musica manouche,in una veste rara per il jazz manouche. Valzer, standards jazz vengono riproposte in una chiave più moderna, senza abbandonare le sonorità tipiche del gypsy jazz. Il grande senso ritmico unito all’ecletticità dei due musicisti, rappresentano il punto di forza della sonorità del duo, dando all’ascoltatore l’impressione di ascoltare un ensemble più ricco.
Domenica 14 agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
Ore 21.00 – Ingresso 8 euro
Radical Gipsy
Gabriele Giovannini e Daniele Gai, chitarre – Giuseppe Civiletti, contrabbasso
I Radical Gipsy si sono formati a Roma nel 2012, con un preciso orientamento verso le sonorità del jazz manouche tradizionale inaugurato da Django Reinhardt.
Il loro percorso si è sviluppato tra i club romani e i festival, con importanti collaborazioni tra cui spiccano quella con il fisarmonicista Ludovic Beier e il violinista Florin Niculescu.
Insieme a composizioni originali e pezzi tradizionali, il trio porta in scena anche alcuni brani moderni arrangiati rigorosamente in chiave gipsy jazz.
Ore 22.00
Tim Gabel Italian Jazz Trio
Tim Gebel, chitarra – Vincenzo Virgintino, chitarra – Dario Gurrado, contrabbasso
Questo trio prende vita dal progetto “Hot Club du Nax”, creatosi ad Innsbruck con l’ intenzione di riunire giovani musicisti amanti del gypsy jazz e del suo fondatore, il chitarrista zingaro Django Reinhardt.
Venerdì 19 agosto, Matera
Laboratori itinerantipartenza ore 19.30 Piazza Pascoli
Guida: Raffaele Lamacchia
Ore 21.00 Giardino Le Monacelle Ingresso 8 euro
Florence Cello Ensemble
Concertatore: Lucio Labella Danzi
L’ensemble è costituito dagli allievi della classe di violoncello del Conservatorio Cherubini di Firenze del prof. Lucio Labella Danzi ed è una formazione affascinante che, grazie alla naturale tessitura dello strumento, raggiunge l’estensione di un’orchestra d’archi completa con una densità sonora molto particolare.
In repertorio musiche di: Vivaldi, Boccherini, Haydn, Kraft, Lalo, Saint Saens, Paganini, Popper, Rossini, Dvorak, Verdi, Bruch, Puccini, Granados, Tschaikowsky, Mercadante, Elgar, Shostakovitsch, Kelly, Debussy, Villa Lobos, Bernstein, Gardel, Kelly, Piazzolla, Joplin
Violoncelli: Matilde Michelozzi, Francesco Canfailla, Giuditta Ara, Leonardo Ascione, Giovanni Agostini, Teresa Mondati, Corinna Belli, Alessandro Trivella, Giacomo Petrucci, Andrea Volcan, Lorenzo Phelan, Marco Baldini, Gioia Bertuccini, Flavio Termine
Sabato 20 agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
Ore 21.00 – Ingresso euro 8
Fabularasa feat. Paul McCandless Tour 2016
Luca Basso, parole – Vito Ottolino, chitarre – Poldo Sebastiani, basso – Giuseppe Berlen, batteria e percussioni – Paul McCandless, polistrumentista
Le sonorità mediterranee e le ritmiche robuste e solari dei Fabularasa si uniscono agli assoli del fiatista degli Oregon, che durante il concerto passa dal corno inglese al sax soprano, dai flauti etnici all’oboe, strumento di cui è considerato uno dei maggiori interpretial mondo.
Domenica 21 agosto, Parco della Murgia Materana
Ore 5.00
Concerto all’alba
Appuntamento ore 6.00 in Piazza della Visitazione – Matera automuniti. Escursione nel Parco della Murgia Materana
Paul McCandless, in solo (Sax, oboe e altri legni sonanti)
Domenica 21 agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
Ore 21.00 – Ingresso 10 euro
TriAd Vibration
Walter “Tannì” Mandelli, didegeridoo – Francesco Curatella, guitar, bouzouki and live electronics – Ezio Salfa, bass and little percussions – Gennaro Scarpato, drums, percussions and live electronics
“Un suono evocativo, un viaggio sonoro che inizia con una ritmica primordiale Drum’n Bass per poi fondersi in influenze World, Elettroniche, Funky e Tribali”. Migliaia di copie vendute con “Didjeridrum” (2000), “Parallelo Zero” (2002), “Triad” (2006) e “Dreamtime” (2012). Centinaia di concerti in live club e festival in tutta Europa.
Le mostre del Gezziamoci
Il Jazz per immagini
in collaborazione con Il Comitato Giovani UNESCO Basilicata, il Liceo Artistico “C.Levi” di Matera
Prevendita dei concerti a Matera:
Ferula Viaggi – via Cappelluti, 34 – Matera tel. 0835 33.65.72
Libreria dell’Arco – via Ridola, 36 – Matera tel. 083531.11.11 (diritti di prevendita)
Cartoleria Montemurro – via delle Beccherie, 69 – Matera tel. 0835 33.34.11 (diritti di prevendita)
Libreria Mondadori – via del Corso, 12 – Matera tel. 0835 34.40.62
Matera: in caso di pioggia i concerti estivi si svolgeranno in Casa Cava