L’Onyx Jazz Club annuncia i nuovi appuntamenti per la rassegna estate 2016 di Gezziamoci, il Jazz Festival di Basilicata giunto alla XXIX edizione.
Giovedì 14 luglio 2016 alle ore 18 a Casa Cava per la rassegna Gezziamoci è in programma l’evento “Bam, il Jazz oggi a New York. La cultura afroamericana nella musica e nel cinema del nuovo millennio. Conversazione con Nicola Gaeta.
La sa lunga lo scrittore che sceglie la meta giusta per l’ogget¬to prescelto. Certo, il jazz ha più di cent’anni e abita ormai in ogni angolo del pianeta. Tuttavia, ancora oggi, se si desidera individuare la culla del jazz, se si vuole davvero esplorare il luogo in cui e più presente e che può davvero narrarne la storia, quella città e senza dubbio New York. Quella tra New York e il jazz e una storia vecchia, di cinque generazioni. Da quando le loro strade si sana intrecciate, i locali della Grande Mela dove si suona il jazz – dai grandi club Uptown agli affollatissimi bar Downtown-, sono famosi in tutto il mondo. C’e poi una regola che sembra immutabile: i jazz club newyorchesi sono ancora oggi il banco di prova. Prima di comparire in testa ai cartelloni nei teatri o nei festival inter¬ nazionali, prima delle grandi cifre, i jazzisti devono suonare nei club di un’unica città, New York. Sono palchi che giocano ancora un ruolo fondamentale, troppo spesso trascurato in molti studi e storie della musica. Storica¬mente, e qui che sono germogliate nuove idee musicali ed è qui che si sana originate nuove forme di aggregazione, mu¬sicali e sociali. È cosi fin dagli anni Venti e Ia storia dei locali jazz della Grande Mela rappresenta il barometro dell’evolu¬zione musicale e del cambiamento sociale.
Ne parleremo con Nicola Gaeta, autore del libro BAM (Black American Music), il jazz oggi a New York.
Venerdì 15 luglio 2016 alle ore 21 a Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma il concerto di Suricato. Ingresso 8 euro.
Il programma del Gezziamoci 2016 procede con un concerto strepitoso. Direttamente da Bogotà arrivano i Suricato, band di successo della scena jazzistica sudamericana.
Guidato dai musicisti María Mónica Gutiérrez, Kike Mendoza e Jorge Sepúlveda, tutti appartenenti alla scena jazzistica, Suricato è un gruppo che, attraverso la sua nuova formazione (voce, chitarra, basso, trombone e percussioni), riesce a combinare uno stile musicale differenziato ed equilibrato in cui voci vaghe e inaspettate, testi onirici, un trombone gentile e insidioso, chitarre decise e una base rock ritmica sono gli ingredienti perfetti per offrire all’ascoltatore un’esperienza sonora contraddittoria, passando facilmente da una delicata moderazione a spazi più impetuosi e rischiosi. Il loro debutto a sorpesa, “Remolque Juguete”, curato dall’etichetta La Distritofónica, è stato considerato da Semana Magazine uno dei migliori album del 2011. Nello stesso anno, sono stati invitati a partecipare al Festival de Jazz de Buenos Aires.
Per la prima volta si unisce ai Suricato Carlo Mascolo, in una continua interazione che vede musicisti locali suonare con musicisti internazionali. La rete del Gezziamoci non si limita solo alla rete di progetti ma parte dalle persone e dai musicisti. Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Muzic Plus” e al “Free Flow Fest”, i Suricano saranno sul palco di Casa Cava il 15 luglio alle ore 21.00 (ingresso 8 euro).
Suricato è una band composta da:
María Mónica Gutiérrez – voce, percussioni
Kike Mendoza – chitarra elettrica
Carlo Mascolo – trombone
Kike Harker – contrabasso
Jorge Sepúlveda – batteria
La prevendita del concerto dei Suricato è disponibile:
Ferula Viaggi – via Cappelluti, 34 – Matera tel. 0835 336572
Cartoleria Montemurro – via delle Beccherie, 69 – Matera tel. 0835 3334 11 (diritti di prevendita)
Libreria Mondadori – via del Corso, 12 – Matera tel. 0835 344062
Eliocopy – via Lupo Protospata, 37 – Matera tel. 0835 336164
Prevendita on line – mail a comunicazione@onyxjazzclub.it
ANTEPRIMA APPUNTAMENTI DI AGOSTO
Il borgo delle idee. In autobus a Guardia Perticara e San Mauro Forte per il Festival Gezziamoci
Sarà una “invasione pacifica” quella che il 3 e il 5 agosto coinvolgerà strade, piazze, balconi di Guardia Perticara e San Mauro Forte.
Lo spirito della festival Gezziamoci, entrerà in questi Borghi, trasformandoli in un palcoscenico naturale. Musicisti proveniente dalla Basilicata e dalla Puglia insieme agli spettatori si recheranno in pullman nei comuni di Guardia Perticara e San Mauro Forte e le animeranno. Si tratta di sviluppare un Borgo delle idee.Jazz, musica, letteratura, poesia, teatro, bambini, percorsi in bicicletta, laboratori, cori, racconti, cantautori, mostre fotografiche, degustazioni e tanta allegria.
Due comunità che si preparano ad accogliere tra i bellissimi vicoli di questi centri storici tutti coloro che decideranno di trascorrere una giornata in allegria.
Gezziamoci mette a disposizione n.1 autobus con partenza da Matera per raggiungere Guardia Perticara e San mauro Forte secondo lo schema seguente
3 agosto: Matera/Guardia Perticara e ritorno
Partenza ore 17.00 da Piazza della Visitazione (Matera)
ritorno ore 24 circa da Guardia Perticara a Matera
Costo 15 euro a persona comprensivo di trasporto in autobus, degustazioni a cura di PalatOnyx e spettacoli
5 agosto: Matera/San Mauro Forte e ritorno
Partenza ore 17.00 da Piazza della Visitazione (Matera)
ritorno ore 24 circa da San Mauro Forte a Matera
Costo 15 euro a persona comprensivo di trasporto inautobus, degustazioni a cura di PalatOnyx, spettacoli
Info e prenotazioni autobus:
Federica Di Bari – comunicazione@onyxjazzclub.it
Gabriele Chiancone – truff4@hotmail.it
Onyx Jazz Club – Via Cavalieri di V. Veneto, 20_Matera
tel329 0078592 – 340 3858359
info@onyxjazzclub.it – www.onyxjazzclub.it