Il “Gezziamoci. Il Jazz Festival di Basilicata” quest’anno festeggia la trentesima edizione. Il festival più longevo del sud Italia ritorna a cavalcare il palco della Terrazza Le Monacelle nel cuore dei Sassi di Matera dal 10 al 13 agosto.
Per la piccola comunità dell’Onyx Jazz Club questo è un grande traguardo che rinsalda il legame con la città di Matera. L’idea è sempre stata quella di legare la cultura alle radici lucane, di modo che il Gezziamoci e Matera potessero crescere insieme come luogo di cultura collettiva e condivisa, dove tutti i musicisti non si sentissero ospiti ma abitanti per un giorno di quei luoghi. Luoghi che molte e molte volte li hanno ispirati, la dimostrazione che non si cava solo tufo dai sassi ma la maggior parte delle volte si cava cultura.
Ad agosto numerosi saranno i protagonisti che animeranno il centro di Matera, integrando le realtà locali emergenti con i grandi del jazz internazionale. Si parte il 10 agosto con due set: Vincenzo De Filpo, che dopo aver partecipato alla prima edizione del Gezziamoci ritorna al pianoforte con un omaggio a George Gershwin; e il Kekko Fornarelli Trio, pianista pugliese di fama internazionale con il suo nuovo progetto con Federico Pecoraro al basso elettrico e Dario Congedo alla batteria. L’11 agosto sul palco del Terrazzo Le Monacelle la stella nascente della fisarmonica italiana Vince Abbracciante presenta la sua ultima fatica: Sincretico (Dodicilune, 2017), composizioni originali di Abbracciante per trio jazz e quartetto d’archi. Il 12 agosto Lars Danielsson e Grégory Privat presenteranno in questa formazione inedita e intimistica Liberetto III, l’ultima fatica dell’acclamato contrabbassista svedese per la ACT. La giornata di chiusura del 13 agosto sarà ricca e sorprendente: si comincia prestissimo all’alba con il concerto alle 5 nel Parco della Murgia Materana con un inedito Lars Danielsson in contrabbasso solo che accompagnerà il levare dell’alba sui Sassi di Matera. L’evento speciale che chiude la parte estiva della trentesima edizione del Gezziamoci, in collaborazione con la Regione Basilicata. Dipartimento Presidenza. Ufficio Sistemi Culturali e Turistici. Cooperazione Internazionale, sarà il trio del famoso pianista internazionale Uri Caine con Mark Helias al contrabbasso e Clarence Penn alla batteria.
In più, per chi decide di voler seguire tutti e quattro i concerti dal 10 al 13, è previsto un abbonamento dal costo di 45 euro.
Il traguardo di quest’anno è la dimostrazione di come un’associazione come l’Onyx Jazz Club, fatta di persone che per passione operano e realizzano un festival dalla durata annuale con una stagione invernale ed estiva, sia il punto focale dal quale ripartire per operare in una comunità fatta di persone e territori. Di come la passione e la volontà di fare bene possano far sì che la cultura sia qualcosa alla portata di tutti e creata insieme a tutti.
I trent’anni del Gezziamoci, il Jazz Festival di Basilicata, sono la dimostrazione di come sia possibile creare qualcosa di bello e prezioso e farlo crescere attraverso i luoghi, la gente, gli artisti; tutti insieme.
NaturalMente Onyx Jazz Club
L’Onyx Jazz Club ringrazia Pino Losito per l’ideazione grafica della Trentesima edizione del Gezziamoci e per l’affetto che ogni anno dimostra nei confronti del nostro festival.
MATERA
Giovedì 10 agosto
Matera – Terrazzo Le Monacelle
ore 21.00 – Ingresso 10 euro
I° set
OMAGGIO A GEORGE GERSHWIN
VINCENZO DE FILPO, piano solo
30anni con Enzo
Dopo aver partecipato alla prima edizione del Festival di Basilicata, Enzo de Filpo ritorna sul palco del Gezziamoci per un omaggio al grande pianista e compositore e direttore d’orchestra Gershwin a 80anni dalla sua scomparsa.
II° set
KEKKO FORNARELLI TRIO
Kekko Fornarelli, piano & synth, samples
Federico Pecoraro, basso elettrico
Dario Congedo, batteria
Un lavoro intenso, fuori dagli schemi. Un’idea visionaria al di là dei generi, al di là della forma, al di là della musica stessa ma fedele all’animo intenso di Kekko e alla sua vocazione innata nell’esprimerlo e comunicarlo. Incontrare Kekko Fornarelli oggi, e lasciare che le proprie emozioni danzino con la sua musica, è un’esperienza colorata di verità e bellezza. Quella autentica dei sorrisi liquidi, dei gesti gentili, dei dialoghi silenziosi e appassionati a un tempo a cui Kekko si apre con il pubblico ad ogni performance, in cui le sue note si offrono alle sensibilità degli animi in ascolto. Nel racconto di una vita nata per la musica e che dalla musica oggi – dopo un anno di intimità – riparte, più maturo, visionario e determinato che mai.
Venerdì 11 agosto
Matera – Terrazzo Le Monacelle
ore 21.00 – Ingresso 10 euro
Vince Abbracciante
“Sincretico”
Vince Abbracciante, fisarmonica
Nando Di Modugno, chitarra
Francesco Corrado, violino I
Chiara Dimaggio, violino II
Cecilia Santostasi, viola
Antonia Chillà, violoncello
Giorgio Vendola, contrabbasso
Sincretico è un concept album di otto composizioni originali per fisarmonica, chitarra e quintetto d’archi, scritte dal fisarmonicista Vince Abbracciante. L’opera (Dodicilune, 2017) sfugge ad un’unica definizione di genere e rappresenta una sintesi delle esperienze musicali in cui Abbracciante si è misurato nel corso della sua attività artistica. Il jazz, la musica popolare brasiliana, la canzone italiana, il tango, la musica classica, le sperimentazioni elettroniche, le colonne sonore, la musica balcanica e le collaborazioni in orchestra, confluiscono in un magma emozionale che caratterizza l’intero lavoro. Il Dizionario del Jazz Italiano nel 2014 citava: <<Vince Abbracciante: è la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale.>> “Sincretico” apre le porte di un mondo sonoro caleidoscopico ed appassionante.
Sabato 12 agosto
Matera – Terrazzo Le Monacelle
ore 21.00 – Ingresso 15 euro
Danielsson Privat Duo plays Liberetto
Lars Danielsson, contrabbasso
Grégory Privat, pianoforte
Il contrabbassista svedese Lars Danielsson è considerato una delle voci più importanti del jazz europeo degli ultimi anni. La sua musica è calda e melodiosa e la combinazione con le sonorità nordiche e le sue straordinarie doti di compositore rendono il suo approccio al jazz estremamente ampio, con incursioni nella musica classica ed elementi pop. Al Gezziamoci con il pianista martinicano Grégory Privat, considerato una “stella nascente”, ha già dato un contributo enorme al lavoro di Danielsson come membro stabile del quartetto di Liberetto a partire dal 2015 e pianista nell’album Liberetto III (ACT, 2017).
Domenica 13 agosto
Matera – ore 5.00 in Piazza della Visitazione. Automuniti
CONCERTO ALL’ALBA. Escursione nel Parco della Murgia Materana
Lars Danielsson
contrabbasso solo
EVENTO SPECIALE PER I 30 DEL GEZZIAMOCI
in collaborazione con la Regione Basilicata. Dipartimento Presidenza. Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Cooperazione Internazionale
Matera – Terrazzo Le Monacelle
ore 21.00 – Ingresso 20 euro
Uri Caine Trio
Uri Caine, pianoforte
Mark Helias, contrabbasso
Clarence Penn, batteria
Gezziamoci, il Jazz Festival di Basilicata
30esima edizione
A cura dell’Onyx Jazz Club_Basilicata
More info:
Federica Di Bari – Responsabile Ufficio Comunicazione
comunicazione@onyxjazzclub.it
Onyx Jazz Club – Via Cavalieri di V. Veneto, 20_Matera
331 4711589 – 324 0561747
info@onyxjazzclub.it
www.onyxjazzclub.it
FB Onyx Jazz Club
TWITTER @onyxjazz
INSTAGRAM onyxjazzclub
Prevendita dei concerti a Matera:
Ferula Viaggi – via Cappelluti, 34 – Matera tel. 0835 33.65.72
Cartoleria Montemurro – via delle Beccherie, 69 – Matera tel. 0835 33.34.11 (diritti di prevendita)
Libreria Mondadori – via del Corso, 12 – Matera tel. 0835/344062