Nel nuovo incontro della rassegna “Gezziamoci in casa” promossa da Onyx Jazz club, spazio all’ascolto di Blackbird dei Beatles. Sommelier dell’ascolto sarà, questa volta, Luciano Vanni che venerdì 22 gennaio a partire dalle 19, terrà la sua lezione online sulla pagina Facebook di Onyx Jazz club Matera.
Blackbird è un brano contenuto nell’album The Beatles (meglio noto come White Album o Album Bianco). La canzone, composta in Scozia, è una delle più famose di Paul McCartneypresenti nell’album, entrata stabilmente nel suo repertorio post Beatles. All’epoca alcuni la interpretarono in chiave politica, leggendovi richiami al Movimento del Black Power americano. Lo stesso autore riferì di aver preso spunto per il testo della canzone da alcuni fatti di cronaca che vedevano protagonista il movimento per I diritti civili dei neri statunitensi nella prima metà del 1968. Durante il concerto tenutosi il 25 giugno 2013 a Verona, lo stesso McCartney ha presentato la canzone come “inerente ai diritti civili” .
Luciano Vanni è il fondatore della casa editrice Vanni Editore srl ed è editore e direttore delle riviste JAZZITT, MUZ e Il Turismo Culturale. Opera in qualità di autore (ha ideato e firmato il progetto multimediale ‘L’Italia in Piccolo’ per conto dell’Istituto della Enciclopedia Italiana G.Treccani, e l’opera “Jazz 33 Giri: i grandi capolavori in vinile per conto della De Agostini spa), educatore (presso l’Accademia Costume e Moda, la Rome Business School, l’Accademia Europea di Firenze, il Teatro Forma di Bari, l’Accademia Musicale Federiciana di Andria e il Conservatorio di Musica di Latina) e promoter (Jazzit Fest). È fondatore di Civitates, un’organizzazione nazionale che si occupa di promuovere esperienze di cittadinanza attiva e di sviluppo locale attraverso la musica, l’arte e la creatività, e nel 2013 – in virtù dell’esperienza promossa in Umbria – ha meritato la best practice europea dal titolo ‘Culture Shapes The Smart City’. È ideatore e produttore di A-CHANGE: il festival delle buone pratiche.
Tutti gli incontri si svolgeranno in streaming sulla piattaforma Zoom. Sarà possibile trovare il link di accesso ad ogni incontro negli eventi Facebook presenti sulla pagina di Onyx Jazz Club Matea oppure sul sito web: www.onyxjazzclub.com