Il maestro Gianluigi Gelmetti è stato nominato Direttore onorario dell’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto e Matera, un titolo che giunge a coronamento della collaborazione del Maestro con l’istituzione musicale, fortemente impegnata sul territorio e valorizzata dal direttore artistico Piero Romano.
Proprio con Gianluigi Gelmetti, infatti, l’orchestra ha voluto aprire il Mysterium Festival 2015, manifestazione giunta alla sua seconda edizione che si svolgerà a Taranto nel corso del periodo pasquale.
È stata un’apertura solenne, nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli a Roma, che ha riportato sabato scorso sul podio romano il Maestro Gelmetti con la “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi: un trionfo assoluto, seguito da quello registrato a Taranto, il lunedì successivo, nella Concattedrale Gran Madre di Dio.
La cifra del successo di questa iniziativa è stata sancita dalla nomina del Maestro a Direttore onorario dell’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto e Matera.
Parlando di questa sua esperienza, il Maestro Gianlugi Gelmetti ha detto «si tratta di un’orchestra che ha grande passione e allo stesso tempo un’ottima capacità esecutiva. Per il territorio essa rappresenta un prezioso gioiello che va tenuto con grande cura».
«La musica – ha concluso il celebre direttore – richiede, oltre al talento, soprattutto la pratica: auspico che le istituzioni sostengano questa orchestra che ha bisogno di poter lavorare in serenità con i giusti mezzi e le meritate opportunità».
Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; l’orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Shell Italia E&P S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Regione Puglia, Provincia di Taranto e Comune di Taranto.