Terrazza di Palazzo Lanfranchi gremita per l’ultimo appuntamento musicale con “Terrazza Indie”. Dopo aver apprezzato le performance di Dimartino e Giorgio Poi, il cantautorato al femminile con il concerto di Ginevra Di Marco e Cristina Donà per il Tour 2019 ha concluso questa sera a Matera il ciclo di tre eventi consecutivi promossi per Rinascimento Fuori Orario.
Sul palco con Ginevra Di Marco e Cristina Donà ci sono Francesco Magnelli (piano, magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria), tutti musicisti che hanno condiviso i live con la Di Marco e Saverio Lanza (chitarra, basso) produttore e co-autore degli ultimi dischi della Donà.
Le due cantautrici dopo aver promosso una serie di live hanno deciso di fare sul serio e il 28 giugno è partito il tour da Genova.
L’album, realizzato grazie ad una campagna di crowdfuding e anticipato dal singolo Camminare, contiene tre inediti.
Nella scaletta anche cinque canzoni tratte dai rispettivi repertori ma cantati questa volta in una versione completamente riarrangiata e un brano scritto per Gianna Nannini dei CCCP con testo scritto da Giovanni Lindo Ferretti, in tour con Ginevra Di Marco e Cristina Donà.
“Abbiamo scelto di condensare in una manciata di canzoni il nostro vissuto – hanno dichiarato le due cantautrici – ovvero il passato che ci ha nutrite e fatte incontrare, e il presente, affinché la fotografia di questo disco fosse più ricca e rispettosa possibile di un sentire comune. Per questo, oltre a mescolare le nostre voci su brani che fanno parte dei nostri rispettivi repertori, abbiamo deciso di scrivere nuove canzoni per rappresentare l’essere qui oggi, scoprendo una passione comune: il camminare. Da lì siamo partite per raccontare in musica il senso del cammino: cammino come gesto quotidiano, come scoperta di sé nella natura, come risorsa ma anche come metafora, come osservazione del cammino altrui che spesso è fatica e sofferenza, il cammino di chi cerca una realtà migliore per sopravvivere, il cammino dell’essere madri. Camminare come spinta propulsiva verso la vita, la curiosità, il viaggio, la conoscenza, il tentativo di renderci – in ogni esperienza – persone migliori”.
Ginevra Di Marco e Cristina Donà il prossimo mese di ottobre a Faenza riceveranno il Premio Speciale Mei 2019.
La fotogallery del concerto di Ginevra Di Marco e Cristina Donà (foto www.SassiLive.it)