Il musicista di fama internazionale Giovanni Allevi è ritornato questa mattina a Matera per presentare le sue iniziative a sostegno di Matera capitale europea della cultura e per consolidare il suo rapporto con la Basilicata.
Insieme al maestro Allevi hanno partecipato all’incontro i sindaci di Matera, Nova Siri, Policoro e Bernalda, Raffaello De Ruggieri, Eugenio Stigliano, Enrico Mascia e Domenico Tataranno e il presidente di Rete Italia Jonica, Antonello De Santis, titolare della struttura ricettiva Giardini d’Oriente che ospita la Allevi Masterclass in questa settimana.
“Sono qui a Matera per presentare il progetto “Allevi Masterclass”, una settimana di masterclass partita a Nova Siri il 22 settembre e che si concluderà sabato 28 settembre. Protagonisti sono nove giovani musicisti della musica classica, provenienti da diverse regioni italiane Toscana, Piemonte, Liguria, Calabria e due dall’estero, dal Venezuela e dalla Colombia. E’ un progetto innovativo e simpaticamente folle.
In questa settimana affrontiamo gli aspetti particolari della mia musica sinfonica per orchestra. L’obiettivo è garantire ai partecipanti un contratto da professionisti per essere inglobati all’interno dell’Orchestra Sinfonica Italiane e fare insieme la prossima tournèe. E’ una masterclass totalmente gratuita e sarà conclusa quindi con un’esperienza professionale a tutti gli effetti. E’ un segnale che voglio dare ai ragazzi e sopratutto risponde alla mia volontà di restituire alle giovani generazioni la bellezza che la vita mi ha regalato attraverso la musica. I ragazzi sono contentissimi di visitare questi luoghi e di respirare la magia e la profondità culturale di questi luoghi. E’ il motivo principale per cui abbiamo scelto questo scenario dal punto di vista naturalistico e della storia della cultura. Portare per esempio i ragazzi al Tempio di Hera e riflettere sulla figura di Pitagora e che probabilmente lì è stata codificata la prima scala musicale, sul fatto che nella tetractis fosse insito il concetto della compenetrazione degli opposti quando tutti i musicisti sanno che esprimersi attraverso le note significa ondeggiare tra la paura e il desiderio, tra il rispetto delle regole e la voglia di sovvertirle, è stata un’esperienza profonda e molto coinvolgente. Ho visto negli occhi dei ragazzi qualcosa di bello, ho visto brillare i loro occhi e la loro anima. Come se stessero affrontando in questi giorni un’esperienza che li segnerà per tutta la vita e questo dipende dal luogo in cui ci troviamo. Sono orgoglioso di essere qua e di avere i rappresentanti delle istituzioni in questa occasione. A torto ho letto che si tratta di un territorio che non è ancora conosciuto, secondo me non è vero perchè è importantissimo, però è dalla scoperta di questi territori che nascerà qualcosa di bello”.
Sabato 28 settembre 2019 Giovanni Allevi concluderà la sua settimana nel territorio materano con un evento incontro “Tra musica e parole”, concerto in forma privata dalle ore 18 al Castello Torre Mare di Metaponto.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)