Martedì 4 agosto 2015 nella Corte dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera è in programm il concerto “Gran Galà dell’Operetta” con ; il costo del biglietto per assistere al concerto è di 5 € al botteghino, più 0,50 € per la eventuale prevendita: Festival Duni, via De Viti De Marco n.15 a Matera (cell. 392.9199935 –omg.matera@gmail.com) o Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Il costo dei biglietti di Festival Duni è stato contenuto per rendere i concerti accessibili a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità, un contributo concreto allo sviluppo del comparto turistico materano.
Tante storie di pura fantasia, forse frivole, ma con tanto sentimento, allestimenti e balletti sfarzosi, ma soprattutto una musica gaia caratterizzata da una estrema vivacità, un genere di immediata godibilità anche da parte di chi non era solito frequentare i teatri in cui si proponeva l’opera seria: questi furono gli ingredienti che decretarono il successo dell’operetta presso la buona borghesia francese e austriaca fin de siècle!
Alle più famose arie, romanze e duetti dell’operetta, ma non solo, è dedicato il concerto “Gran Galà dell’Operetta”, il prossimo appuntamento del Festival Duni 2015, che vedrà protagonisti il soprano Filomena Fittipaldi e il tenore Yoo Sang Yoon, accompagnati dall’Orchestra ICO Magna Grecia diretta da Grazia Giusto.
Il concerto “Gran Galà dell’Operetta” proporrà i brani più popolari di questo genere musicale: dal duetto di “Non ti scordar di me” di Franz Lehár a “Mein Herr Marquis” da “Il Pipistrello di Joahnn Strauss, da “Romanza di Vilja” da “La Vedova Allegra” di Franz Lehár al duetto “Fox della Luna” da “Il Paese dei campanelli” di Lombardo-Ranzato, da “Tu che m’hai preso il cuor” da “Il Paese del sorriso” di Franz Lehár fino a “Vo’ da maxim allor” e il duetto “Tace il labbro” da “La vedova allegra” di Franz Lehár.
In programma anche tre digressioni dal genere dell’operetta, con successi evergreen dal grande musical americano: “I could have danced all night” da “My Fair Lady” di Frederic Loewe, “Maria” da “West side story” di Leonard Bernstein e “Memory” da “Cats” di Andrew Lloyd Webber.
In programma anche tre brani strumentali che vedranno protagonisti l’Orchestra ICO Magna Grecia e il direttore Grazia Giusto: la suite “Sentimental” per clarinetto e archi di Leonardo Presicci e “Voci di Primavera” e la “Pizzicato Polka” di Joahnn Strauss.
Anche la sedicesima edizione di Festival Duni 2015 è organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia: è l’unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.
Festival Duni 2015 si realizza grazie ai contributi del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, APT Basilicata, UBI Banca Carime, Shell e Bawer, oltre ai contributi degli sponsor Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera Italcementi Group, Grieco abbigliamento Matera, “3 Store” in via Roma a Matera, e Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera. Festival Duni contribuisce a “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.