Lunedì 31 luglio 2017 alle ore 21 nell’ex Ospedale San Rocco a Matera è in programma la rappresentazione di “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini per il Festival Duni 2017; biglietto €10 al botteghino + € 0,50 di eventuale prevendita.
I biglietti possono essere acquistati a Matera direttamente presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 (tel. 0835.1973420 materainmusica@gmail.com – info.ensemblegabrieli@gmail.com), Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie n.69 (0835.333411) o Tabaccheria Effepi dei F.lli Lisurici in via Dante 101 (tel 0835 261271).
Torna la grande lirica a Matera con la rappresentazione di “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, uno degli appuntamenti più attesi della diciottesima edizione di Festival Duni.
La famosissima opera “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, la più eseguita del “Trittico” del compositore toscano, fu composta su un libretto di Giovacchino Forzano basato su un episodio del Canto XXX dell’Inferno di Dante, un’opera molto gradita al grande pubblico, sia per la trama particolarmente divertente, sia per l’orchestrazione raffinata e la celeberrima aria “O mio babbino caro”.
Puccini fu ben felice di musicare un argomento vivace e divertente con protagonista un personaggio furbo e scaltro, uno stato d’animo che egli stesso volle comunicare al librettista Forzano con una strofetta comica: «Dopo il Tabarro di tinta nera / sento la voglia di buffeggiare. / Lei non si picchi / se faccio prima quel Gianni Schicchi».
“Gianni Schicchi”, un capolavoro di Giacomo Puccini, sarà rappresentato a Matera in forma scenica nell’ex Ospedale San Rocco, in una nuova coproduzione dell’ICO Magna Grecia e del Festival della Valle d’Itria in collaborazione con l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
L’Orchestra ICO Magna sarà agli ordini del Maestro concertatore e direttore d’orchestra tedesco Nikolas NäGele, mentre la regia sarà di Davide Garattini Raimondi.
In questo allestimento i costumi sono di Giada Masi, Maestro di sala è Vincenzo Rana, Direttore di scena è Annarita Semeraro, Maestro di palcoscenico è Angela Pascale e Maestro alle luci Ivana Zaurino.
Il protagonista Gianni Schicchi sarà il baritono Domenico Colaianni, un esperto cantante con una carriera che l’ha visto calcare il palcoscenico dei più importanti teatri, tra questi La Scala, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma e il Regio di Parma, collaborando con direttori del calibro di Lorin Maazel e Daniel Oren, nonché con registi come Zeffirelli, Ronconi, De Simone e Degli Esposti.
Con lui un cast di splendide voci: “Lauretta” sarà Carolina Mattioda, “Rinuccio” Nestor Losan, “Gherardo” Raffaele Feo, “Nella” Ilaria Bellomo, “Betto di Signa” Luca Andrea Giordano, “Simone” Hikaru Onodera, “Marco” Jungmin Kim, “La Ciesca” Arianna Rinaldi, “Ser Amantio di Nicolao” Vincenzo Santoro, mentre i ruoli di Maestro Spinelloccio/ Guccio e Pinellino saranno affidati a Chanyoung Lee.