Grande successo a Matera per Musicabili 2018, l’evento musicale e teatrale promosso in piazza San Giovanni a Matera dall’Associazione UCIL (unione ciechi e ipovedenti lucani), in particolare dal rappresentante provinciale Eustachio Rondinone in collaborazione con la volontaria Anna Todisco. Protagonisti di questo evento una decina di artisti, tra cui anche i ragazzi del Centro Socio Educativo per disabili gravi “Rocco Mazzarone” di Matera, preparati dal maestro musicoterapista Lorenzo Zaccaro. Un evento dinamico in cui artisti diversamente abili e normodotati, a rotazione su tre palchi diversi, si sono esibiti con canti, recitazione, poesie e musica, coinvolgendo il numeroso pubblico presente in piazza.
Lo spettacolo è stato realizzato per ricordare a tutti che la musica e la poesia sono parte integrante di ogni persona a prescindere dalle sue difficoltà cognitive, motorie e sensoriali, e che dinanzi ad esse in maniera diversa siamo tutti uguali.
L’obiettivo dell’evento era quello di favorire l’integrazione di artisti e spettatori diversamente abili e artisti e spettatori normodotati e il risultato è stato raggiunto nel migliore dei modi, testimoniato dall’entusiasmo con cui i ragazzi si sono esibiti sul palco.
Michele Capolupo