Grande successo di Boheme a Lecce e Matera, Zingariello: “Risultato della voglia di cultura del pubblico e di produzioni di qualità”. Di seguito la nota integrale.
“Quando grande musica e comunità vivaci e attente si uniscono, non può che nascere un effetto di successo”. Così il maestro Francesco Zingariello, direttore artistico dell’Orchestra di Puglia e Basilicata commenta il successo di pubblico de “La Bohème” andata in scena all’ex convento dei Teatini di Lecce e all’ex Ospedale San Rocco di Matera.
“Interpreti che hanno dato vita a una rappresentazione di ottimo livello, tra cui segnalo Daniela Esposito nei panni di Mimì e Maria Grazia Zingariello in quelli di Elvita Bonturi hanno entusiasmato il pubblico riunito nel più rigoroso rispetto delle norme anti-covid che caratterizzano ognuna delle nostre iniziative”. Le rappresentazioni dirette da Francesco Locantore hanno “Consentito di valorizzare il cast che nasce dall’esperienza formativa della Camerata della Arti – prosegue Zingariello – che da anni punta per le proprie produzioni sui giovani talenti del settore lirico-operistico e che diventano protagonisti delle nostre attività, vere e proprie palestre per la loro crescita professionale e musicale”.
La Bohème, così come l’intera produzione di Giacomo Puccini rappresentano una delle pietre miliari della grande tradizione italiana che ancora oggi viene riconosciuta in tutto il mondo.
“La sinergia fra Regione Basilicata e Puglia e Comuni di Matera e Lecce, forze sinergiche con il privato, ancora una volta hanno dato vita a una offerta culturale di livello che è stata premiata dalla presenza del pubblico e dalla prestazione di tutto il cast, in grado di condividere emozioni e atmosfere che solo la grande musica può creare. La cultura, mai come in questo momento, deve continuare a vivere e a condividere con le comunità tutti gli esempi significativi che appartengono alla nostra tradizione musicale e che sono attuali ancora oggi grazie a straordinarie partiture giunte fino a noi grazie al genio di compositori come Puccini”.
Il prossimo appuntamento, a chiusura del cartellone estivo delle manifestazioni del Comune di Potenza è sempre con “La Bohème” di Giacomo Puccini il prossimo 9 ottobre al teatro Stabile di Potenza. Lo spettacolo, fiore all’occhiello della Camerata delle Arti e dell’orchestra di Puglia e Basilicata, apre la tournèe autunnale della produzione di punta dell’associazione.