Il progetto “Chopin – Musica e Psiche”, ideato, curato, e messo in scena dalla psicologa Claudia Boffilo e dal pianista Vito Venezia, ha ottenuto grandissimi consensi di pubblico e critica nelle serate del 27 e del 28 agosto. La Boffilo, accogliendo Chopin nel suo studio immaginario, ha elaborato un’attenta e inedita analisi del profilo psicologico del genio polacco, meravigliando anche i cultori più appassionati per l’originalità della prospettiva adoperata nell’osservazione della psiche di Chopin. Il pianista Vito Venezia ha deliziato il pubblico con l’interpretazione delle Quattro Ballate, opere emblematiche ed evocative del sentire chopiniano.
Un successo cui hanno dato riscontro, con i loro interventi, il Maestro Pietro Andrisani, ideatore del Progetto “Lucania Musicale”, il giornalista Rocco Brancati, presentatore della serata presso Palazzo Viceconte a Matera, e il Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito.
Il progetto “Chopin – Musica e Psiche”, forte di tanto caloroso riscontro, sarà presto ospitato in importanti città italiane, tra cui Roma, Spoleto e Salerno.