Dopo la prima da applausi nella parrocchia “Maria madre della Chiesa” al quartiere di Serra Rifusa anche il numeroso pubblico presente nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera ha potuto apprezzare questa sera l’evento dedicato allo Stabat Mater di Gian Battista Pergolesi, spettacolo in forma scenica organizzato dall’associazione Lucania Arte Teatro per la 15^ edizione del Città dei Sassi Opera Festival in collaborazione con Associazione Culturale Rocco D’Ambrosio. L’evento, affidato alla direzione artistica di Enzo di Matteo ha coinvolto le cantanti Erika Liuzzi (soprano) e Margherita Rotondi (mezzosoprano) e le attrici Monica Petrara (nei panni della Madonna), Vincenza Ferri, Nunzia Pizzulli, Mariantonietta Dininno.
Regia e scenografia Carlo Costa. Collaboratore scenico Claudio Dimatteo. Maestro al tamburo Francesco Rondinone. Maestro al cembalo Anna Taffarel, Orchestra di Matera e della Basilicata diretta da Ernesto Colombo.
La presentazione storico-musicale è stata affidata a Cinzia Dimatteo. Luci e audio di Rocco Squicciarini.
Il direttore artistico Enzo Dimatteo dichiara: “Per il terzo appuntamento della 15^ edizione del Città dei Sassi Opera Festival abbiamo proposto gratuitamente al pubblico in due chiese di Matera, una della periferia e una del centro storico, la rappresentazione dello Stabat Matera di Gian Battista Pergolesi in forma scenica. Di solito viene eseguito come è scritto per soprano mezzosoprano e orchestra. In questo caso il regista Carlo Costa ha realizzato un apparato scenico commovente ed entusiasmante con attrici e scene che appunto precede la realizzazione musicale dello Stabat Mater. Tutta la scena è stata descritta dal ritmo sempre più incalzante di un maestro al tamburo”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI STABAT MATER – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI STABAT MATER – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI STABAT MATER – PARTE 3
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)