Domenica 19 febbraio 2023 alle ore 20,30 al Jazz club Potenza è in programma il concerto con il talentuoso pianista turco Hakan Basar, in tournèe in Italia dal 14 al 19 febbraio, affiancato da Paolo Benedettini al contrabasso e Ruben Bellavia alla batteria. Ingresso riservato ai soli soci. per informazioni contattare il numero 3459878520.
Hakan Başar classe 2004 inizia i suoi studi all’età di 8 anni percorrendo gli stili di Michel Petrucciani, Oscar Peterson, Keith Jarrett, Hank Jones, Bill Evans, Tommy Flanagan, Kenny Barron, Sonny Clark, Art Tatum, Scott Joplin, TheloniousMonk ,Chick Corea.
Başar aveva 10 anni quando tenne il suo primo concerto all’interno del 5° Pera Music Festival ed a solo 12 anni partecipa all’ambito Istanbul Jazz Festival.
Coglie l’opportunità di fare un workshop con Chick Corea prima del concerto di Istanbul.Dopo questo incontro, le opinioni di Chick Corea, che ne ammira il talento,sono le seguenti:
“La releve est assurée.”
Nel 2019 partecipa al London Jazz Festival ricevendo una seria copertura dalla stampa britannica. L’intervista di Mike Collins per conto di London Jazz News è stata seguita dalla trasmissione dei brani dell’album su Jazz FM, una delle radio jazz più importanti al mondo.
Jimmy Haslip
“HakanBaşar è un brillante giovane pianista e il progetto New Hub Art incornicia la bellezza delle sue performance e delle sue composizioni.”
WillKennedy
“Il futuro è nelle mani dei giovani e mentre facciamo del nostro meglio per incoraggiare, ispirare e guidare coloro a cui passiamo il testimone, riposiamo nella consapevolezza che il futuro è in buone mani. Le mani di Hakan con lo spirito e l’anima dietro quelle mani ci danno fiducia per il futuro”.
Martin Hummel
“Un altro sogno diventa realtà per questo fantastico giovane talento. E tutti dovrebbero aspettarsi che ne arriveranno molti, molti altri! Hakan è un artista davvero dotato e una persona molto speciale.
“Una grande occasione per gli amanti della musica e un grande onore avere nella nostra città Hakan Başar, per questo ringraziamo il Jazz Club Potenza e quanti hanno contribuito alla realizzazione del terzo appuntamento della rassegna jazz”, in programma domenica 19 febbraio alle ore 20,30 nella sede di via Torraca, 65. A scriverlo in una nota l’assessore alla Cultura Stefania D’Ottavio, che sarà presente alla serata e consegnerà un omaggio al pianista e compositore turco Başar, “per attestargli la vicinanza della nostra comunità e manifestarli la nostra solidarietà, quella di una comunità che purtoppo conosce bene il dramma del terremoto. La Protezione civile comunale, La Caritas e altre realtà cittadine di volontariato stanno lavorando per raccogliere beni da inviare alle popolazioni colpite dal sisma”. Il talento di Basar completa il ‘trio’ in turnee in italia dal 14 al 19 febbraio, affiancato da Paolo Benedettini al contrabasso e Ruben Bellavia alla batteria.
Hakan Başar è nato nel 2004, ha iniziato i suoi studi all’età di 8 anni sulla scia di grandissimi della musica, da Petrucciani a Evans, da Monk a Corea.
Primo concerto a 10 anni, quello al 5° Pera Music Festival, a 12 anni al sua partecipazione all’Istanbul Jazz Festival e nel 2019 al London Jazz Festival. Attestati di stima di prestigio da artisti e giornalisti internazionali ne confermano il valore.