L’Harlem Shake contagia anche la città di Matera: la danza a ritimo di musica tecno che ti fa “scemizzare” scuote improvvisamente nel pomeriggio di Pasquetta un ristorante sul colle Timmari. Il dj Roby Caggiano suona il disco del momento e di colpo un gruppo di scalmanati travestiti a maschera si scatena liberamente per tenere il ritmo di una musica tecnico del dj e produttore americano Baueer. L’Harlem Shake raccoglie l’eredità mediatica del Gangnam Style, il fortunato tormentone su youtube di un certo PSY, nome d’arte di Park Jae-Sang, il ballerino e pseudo-rapper della Corea del Sud diventato improvvisamente una star grazie al miliardo e passa di visualizzazioni registrate su youtube. Harlem Shake viene lanciato on line nel maggio dello scorso anno. E anche in questo caso c’è un ballo legato al tormentone. Se PSY aveva imposto una serie di movimenti sincronizzati per celebrare la sua creazione musicale con l’Harlem Shake tutto è affidato alla fantasia dei protagonisti. Sulla rete scatta immediatamente l’effetto emulazione e vengono pubblicati centinaia di video amatoriali di persone che si filmano mentre ballano nei posti più strani il ritornello dell’Harlem Shake, “Con los terroristas”. In Italia ci pensa Asganaway, il programma in onda dalle 14 alle 15,30 in diretta su Radio Deejay condotto da Albertino, Paolo Noise, Wender, Fabio Alisei e Shorty e Ginger a far scattare l’Harlem Shake mania. Gli ascoltatori sono invitati a postare i video per far parte della collezione dei video selezionati e pubblicati sul sito ufficiale di Radio Deejay. Una classe di un’istituto superiore decide di ballare l’Harlem Shake in classe durante una lezione ma l’iniziativa non è gradita dai professori, che puniscono i ragazzi per il ballo non autorizzato con la sospensione. La scuola li sospende, ma il cast di Asnaganaway una volta appresa la notizia premia il coraggio di questi ragazzi invitandoli a ballare l’Harlame Shake in diretta durante il programma del pomeriggio di Radio Deejay. Solo su Radio Deejay.
Ma quando nasce il ballo dell’Harlem Shake portato al successo dal dj e produttore americano Bauuer?
L’Harlem Shake è una danza, originariamente nota come albee, nata ad Harlem, quartiere popolare di New York nel 1981. L’inventore è un residente di Harlem, noto col soprannome di “Al B” (da qui il nome originale). Divenne famoso nel 2001 grazie al video della canzone “Let’s get it” di G. Dep. All’inizio il ballo fu chiamato Al Bee, dalle iniziali del suo creatore ma in seguito al Rucker e nello stesso quartiere di Harlem la danzaa venne ribattezzata Harlem shake.
Al B descrive la danza come “una scossa ubriaca in ogni caso, si tratta di una scossa alcolica, ma è fantastico, tutti lo apprezzano.” Sostenne d’essersi ispirato alle mummie dell’antico Egitto, che “non si possono effettivamente muovere, ma solo ondeggiare e scuotere, dal verbo inglese to shake, appunto.
Trentadue anni dopo ci pensa Bauuer a rispolverare questa danza assegnando il nome Harkek Shake al disco dance di genere tecno. In buona sostanza, questa danza ballata nel video è tornata di moda solo perchè il disco porta il suo nome ma l’Harlek Shake di Bauuer non ha niente a che fare con l’originale.
Il primo video materano dedicato all’Harlem Shake è già on line, chi avrà il coraggio di ripetere la performance?
Michele Capolupo
Di seguito il testo dell’Harlem Shake di Bauuer con la tradizione in italiano.
Se ascolti questo branCon los terroristas – Con i terroristi
Ey Shake – Ey scuoti
Ey Shake – Ey scuoti
Ey, Ey, Ey, Ey – Ey, Ey, Ey, Ey
Shake, Ta. Ta – Scuoti, Ta Ta…
And do the Harlem Shake – E fai l’Harlem Shake
Ey Shake, Ey – Ey scuoti, Ey
Shake, Shake – Scuoti scuoti
Ey – Ey
Shake, Shake, Shake – Scuoti, scuoti, scuoti
Con los terroristas – Con i terroristi
Ey, Con los terroristas – Ey, con i terroristi
Ey, Ey – Ey Ey