La divina commedia, anzi il Decamerone, del pop contemporaneo. E’ stato definito così “I like Gazebo”, il nuovo lavoro discografico della band materana Heroscimmia. Il doppio, ipertrofico album della band materana composta dal poliedrico Antonio Andrisani e dall’avvocato Giuseppe De Florio con la collaborazione di Leonardo Centola si può richiedere on line consultando il fantasioso e strabiliante sito ufficiale www.heroscimmia.com
Un sito in cui è possibile anche ascoltare le loro spiazzanti composizioni e gli altrettanto insoliti video.
Riportiamo di seguito alcune recensioni pubblicate dalla stampa specializzata.
“Monumentale. Non ci sono altri aggettivi per descrivere un disco come I like Gazebo degli Hiroscimmia. Le 62 tracce di “I like Gazebo” attraversano l’intero scibile della musica contemporanea, da Górecki a Mino Reitano, un saggio di storia del costume, della musica e della società, un romanzo di formazione, uno sguardo ora cinico ora affettuoso sull’oggi e in fondo, ma solo in fondo, una raccolta di canzoni pop.”
“Gli Heroscimmia rielaborano la quotidianità, mettendone in luce funzioni (dimenticate) e disfunzioni (assecondate), con una capacita di innalzarla ad una dimensione surreale per, in un ossimoro senza precedenti, renderla ancora più concreta.”
“Gli Heroscimmia, così, con una naturalezza quasi inconsapevole, si sono trasformati progressivamente nei fautori di una sorta di nuova corrente filosofica, il surrealismo concreto.”
“I like Gazebo” e’ filosofia post-contemporanea, avanguardistica, ed è il tipico disco-spartiacque di una band. Dopo questo lavoro gli Heroscimmia non saranno più gli stessi”
” Si potrebbe erroneamente pensare che questo disco, anzi questi due dischi, siano demenziali, ma così non è; infatti chi è che riesce ad associare ai miti giovanili o ai social network le sedie di Philippe Stark? ecco appunto è questo punto di vista nuovo, proposto dagli Heroscimmia, che ci obbliga a riflettere che ci impone pesanti domande sia sociali che culturali.”
“Esplicito. Subliminale. Egoista. Sono queste le prime tre parole. I Like Gazebo è un album degli Heroscimmia e di nessun altro potrebbe esserlo. Non bisogna essere solo fertili, bisogna fecondare, e questo duo è maniacalmente fecondo vista l’idea, il desiderio e la prontezza di esecuzione che intercorre tra un opera e la successiva.”
“Heroscimmia mon amour. Non è il titolo di un film. E’ la dichiarazione di amore nei confronti del gruppo materano che, album dopo album, conferma la propria versatilità e ecletticità all’interno del monolitico skyline musicale propinato dalle tante band ed emittenti cacofoniche del momento.”
“Ogni album degli Heroscimmia – registrato tra un sasso e l’altro di Matera – è un piccolo manuale ricco di spunti, soluzioni, dal primissimo Prunus, passando per Tutti i cani sono figli di puttani, fino agli ultimi due sopracitati. Si ha sempre l’impressione di accedere ad un immenso discount del pop contemporaneo dove su ogni scaffale sono riposte le alternative all’immobilismo dei prodotti surgelati andati a male ancor prima di spingere il tasto play.”