Martedì 31 maggio 2022 dalle ore 18,30 presso Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma “How jazz can change your life”, un percorso di musica e parole, un viaggio nella cultura jazzistica statunitense (e non solo) che avrà come filo conduttore l’autobiografia di Wynton Marsalis, trombettista e compositore jazz, fra i più acclamati artisti americani contemporanei. Protagonisti della serata gli studenti del Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” di Matera.
Il Liceo Musicale è presente sul territorio materano da diversi anni ed offre ai propri studenti svariate opportunità di formazione, nonché di approfondimento in diversi stili e generi musicali, dal classico al repertorio tradizionale, dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, grazie alla presenza di docenti diplomati e specializzati nei diversi campi di esperienze musicali.
Avvalendosi della preziosa opportunità di fruire di un fondo messo a disposizione nel Bilancio di previsione dello Stato relativamente all’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nuovi linguaggi musicali, quest’ anno scolastico è stato attivato un progetto musicale orientato all’apprendimento della teoria e pratica jazzistica, oltre che dei nuovi linguaggi musicali, destinato all’utenza del Liceo Musicale.
Il Jazz come attività di approfondimento musicale possiede versatili caratteristiche interculturali, oltre a contaminazione, ricerca, slancio creativo, sviluppo delle capacità senso-motorie che fanno di questo genere musicale uno strumento didattico molto efficace.
Nel progetto “Jazz al Liceo” sono state svolte quindi, attività costituite principalmente da:
cenni storici, lettura jazzistica con pratica sui principali accenti, ascolto, esercitazioni, occasioni di confronto, performance, partecipazione a concerti e laboratori (ricordiamo, fra gli altri il Maurizio Fulvio Quartet, Dario Deidda, Bruno Montrone, Pasquale Fiore, il FLART Quartet).
Per questo evento di chiusura progetto, l’idea di affiancare alle esecuzioni musicali testi in lingua straniera nasce dalla nostra docente di inglese, Brunella Buonsanti, insieme al docente referente del progetto Jazz al Liceo, Giuseppe Lapiscopia.
Il jazz, infatti, non è solo musica, è un modo di stare al mondo e stare con gli altri. Nella sua capacità di ascoltare gli altri ed improvvisare insieme agli altri, il jazz ci parla di arte, religione, empatia, diritti civili, libertà e creatività. Un bel modo di fare scuola e di mostrare come le idee centrali del jazz possono aiutare le persone e le comunità a cambiare il loro modo di pensare e di agire, con sé stesse e le une con le altre.
Tutto questo è stato reso possibile, grazie al partner di progetto Onyx Jazz Club di Matera, ad Attilio Troiano, esperto esterno, e a numerosi fra i docenti di discipline musicali del Liceo “Tommaso Stigliani”: Francesco Altieri, Angelo Basile, Natalia Bonello, Antonio Borraccino, Marco Cornacchia, Giovanni Dinapoli, Michele Fracchiolla, Giuseppe Lapiscopia, Francesco Paolicelli e Flavia Sabia.