Questa sera nella chiesa di San Giuseppe annessa al complesso Le Monacelle di Matera è stato proposto al pubblico un prezioso lavoro di ricerca in forma di registrazione discografica per la sezione “Ascoltami Bene” della 28^ edizione della rassegna VivaVerdi Multikulti, il cartellone di eventi ideato e organizzato da Arterìa, Associazione di arte e cultura ed Ente del Terzo Settore attiva dal 1990 nella città dei Sassi.
Sono stati eseguiti infatti i brani del cd “ContraPuncta” (edito da Farelive HD Label) della clavicembalista e musicologa Maria Antonietta Cancellaro in scena con la musicista materana, il clavicembalista e organista Francesco Cera in veste di relatore. Il cd “ContraPuncta” contiene una scelta di brani della raccolta “Capricci da sonare cembali et organi” op. 4 di Gregorio Strozzi (San Severino Lucano, 1615 circa – Napoli, 2 gennaio 1692), edita a Napoli nel 1687. Strozzi fu allievo a Napoli di Giovanni Maria Sabino, fu ritenuto al suo tempo musicista di notevole abilità «tanto nel sonare nell’organo, quanto nella composizione», fu cappellano per la cappella di Santa Maria dell’Arco presso il duomo di Amalfi, nonché perito in diritto civile e canonico presso l’Università di Napoli.
La clavicembalista e musicologa Maria Antonietta Cancellaro ha precisato: “L’impaginazione del programma riflette quella “varietas” che sottende a tutto il pensiero musicale barocco. Ho operato la selezione dei brani sulla base delle mie predilezioni, senza seguire necessariamente l’ordine originale, ma in modo da comprendere le differenti forme tastieristiche e i loro vari caratteri: dal rigore contrappuntistico di capricci e ricercate allo stile improvvisativo delle toccate, dalla discorsività della sonata alla scrittura leggera e accordale delle correnti”. A dare valore aggiunto a questa realizzazione discografica che è stato registrato con la tecnologia Dxd in modalità Farelive Atmosphere dall’ingegnere del suono Eustacchio Montemurro, una eccellenza materana nel settore, e per questo compact disc è stata scelta la versione in Dolby Atmos. (n.b. – in appendice al comunicato, i curricula degli artisti)
Arterìa è una Associazione di arte e cultura ed Ente del Terzo Settore attiva dal 1990 a Matera che è stata fondata ed è composta da artisti di tutti settori dell’arte. La 28ª edizione di VivaVerdi Multikulti ha come filo conduttore il sottotitolo Rurali per sempre. «”Rurali per sempre” vuole essere un monito a tutti i cittadini della nostra piccola regione, partendo dalle origini della nostra cultura e dal paesaggio di cui siamo parte. Per non dimenticare che i nostri racconti, veritieri o visionari che siano in un contesto reale o artistico/surreale, sono una ragion d’essere importante da cui non si può prescindere», così spiega la scelta del tema Loredana Paolicelli, pianista e compositrice, che è direttore artistico del cartellone VivaVerdi Multikulti.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)