Un omaggio al cantautorato italiano. Questo il “mood” del concerto “I giganti e la bambina” proposto questa sera al teatro Guerrieri di Matera dala cantautrice Rita Zingariello, materana d’adozione”, per la rassegna dell’associazione culturale “Il Palcoscenico”. Insieme ai suoi musicisti Rita Zingariello ha presentato un itinerario musicale e emotivo nella musica d’autore, percorso da una donna che in quel mondo si è formata e ispirata.
In scaletta 9 brani dei grandi cantautori italiani: Cu ti li dissi, Dolcenera, L’amore fa, Io vorrei non vorrei, Futura, Non abbiam bisogno di parole, Il dio delle piccole cose, Costruire, Poetica e 11 canzoni del suo repertorio Preferisco l’inverno (strumentale), Amsterdam, Risalire, Incondizionatamente, Il gioco della neve, Sicure simmetrie, Il canto dell’ape, Spalanca, Aldilà delle stelle, Eroe e Ballo ferma.
Nico Trombetta, presidente dell’associazione “Il Palcoscenico”, ha dichiarato: “Questo evento chiude l’anno con una proposta di straordinario valore, nella quale il pubblico ha potuto apprezzare momenti musicali che appartengono agli anni d’oro segnati dalle composizioni dei più grandi cantautori italiani, in cui la voce e la presenza scenica di Rita Zingariello sono stati il trait d’union ideale”.
Note biografiche di Rita Zingariello: gira l’Italia con la sua chitarra, è stata tra i vincitori di Sanremo Rock nel 2013 e ha ottenuto premi e riconoscimenti al Salone del libro di Torino, Frequenze Mediterranee, Festival della Canzone Friulana, Voci per la libertà per Amnesty International, Festival dell’Alta Murgia, Red Bull Tour. Ha aperto i concerti di Paola Turci, Mario Venuti, Gino Paoli, PFM e ha affiancato sul palco Mogol con i suoi maggiori successi.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)