Con il concerto “I love Rachmaninov” l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Bartosz Zurakowski e il pianista Ivan Donchev protagonisti questa saera nel Giardino del Museo Ridola di Matera per il sesto appuntamento del Matera Festival 2022,
Bartosz Żurakowski è classificato come uno dei direttori d’orchestra eccezionali della sua generazione dalla critica. Ha tenuto concerti nelle sale più prestigiose di tutto il mondo. Dal 2016 è direttore principale e principale sudety philharmonic orchestra a Wałbrzych (Bassa Slesia). Dal 2019 è direttore artistico dell’International Sacred Music a Katowice “Masters of Praying to Music”.
Ivan Donchev è stato definito da Aldo Ciccolini “artista di eccezionali qualità musicali” e dalla critica internazionale come “raffinato” (Qobuz Magazine), “pieno di temperamento” (Darmstadter Echo), dotato di “tecnica impeccabile e incredibile capacità di emozionare” (Il Cittadino). Premiato in Italia in numerosi concorsi, Donchev suona regolarmente con orchestre internazionali.
“Dopo lo straordinario appuntamento con il concerto di Mahmood – ha detto il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – la nostra rassegna ci offre uno spazio di bellezza nel mondo del sinfonismo russo, con pagine musicali meravigliose di Rachmaninov. La peculiarità della nostra offerta musicale è tutta qui, nella possibilità di accostare generi musicali tra loro eterogenei e distanti, senza mai perdere di vista l’obiettivo di coinvolgere e avvicinare alla musica un pubblico sempre più ampio e curioso”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)