Trent’anni di carriera raggiunti nel 2012 da festeggiare con un tour teatrale nel 2013. A battezzare questa nuova avventura musicale degli Stadio è stato lo zoccolo duro dei fans che hanno raggiunto il palasport di Altamura per la prima tappa del concerto “I nostri trent’anni”, in cui gli Stadio sono stati accompagnati dalla band dell’orchestra sinfonica “Mercadante” di Altamura diretta da Rocco Lacanfora. Sul palco con Gaetano Curreri, voce e frontman della pop-rock band anche Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli, il polistrumentista Maurizio Piancastelli e il tastierista Fabrizio Foschini.
“I nostri trent’anni” ripercorre la storia musicale degli Stadio attraverso una serie di brani particolarmente amati dal pubblico. Una carriera celebrata anche dal nuovo album in uscita in questi giorni dal titolo eloquente “30 i nostri anni”. Ed è proprio l’inedito del cd, “I nostri anni”, eseguito in collaborazione con Fabrizio Moro a dare il via al concerto degli Stadio ad Altamura. Tutto è cominciato nel 1962 quando l’attore e regista Carlo Verdone ha accettato il consiglio di Lucio Dalla e ha chiamato Gaetano Curreri per produrre alcuni brani del film Borotalco. Sono proprio gli amici degli Stadio a diventare complici del tour teatrale dell’unica band italiana che può vantare un pop-rock d’autore. Un concerto carico di emozioni per l’omaggio a Pantani con il brano “E mi alzo sui pedali” scritta per la fiction televisiva dedicata al Pirata dopo la sua tragica scomparsa, per il ricordo di Lucio Dalla, per la romantica versione di “E dimmi che non vuoi morire”, scritta per Patti Pravo da Gaetano Curreri in collaborazione con Vasco Rossi, un amico d’infanzia con il quale continua a coltivare una vera amicizia. E dopo aver ricordato il dramma di Marco Pantani, messo nell’angolo dopo aver scoperto un valore di ematocrito leggermente superiore alla norma (una sciocchezza rispetto a quello che ha combinato Armstrong ricorderà Curreri) gli Stadio esaltano due grandi campioni che hanno sempre affrontato con stile, eleganza e fair play le partite di calcio, Gaetano Scirea e Giacinto Facchetti. “Gaetano e Giacinto” precede “Per la bandiera”, il brano scritto con Francesco Guccini per portare la solidarietà degli Stadio alle vittime della strada di Capace, con la speranza di poter scongiurare altre terribili stragi di mafia. La parte finale del concerto è dedicata al repertorio romantico degli Stadio, che sottolineano la bontà del pane di Altamura e la grande performance dell’orchestra sinfonica Mercadante magistralmente diretta dal maestro Lacanfora.
La stagione di musica e spettacolo dell’Orchestra Saverio Mercadante prosegue ad Altamura venerdì 8 febbraio 2013 con lo spettacolo di musica e teatro “L’amore è la spiegazione di tutto”, in ricordo di Papa Giovanni Paolo II con Claudia Koll, Luciana Negroponte, Luciano Tarantino, Stefania Bruno, Damiano D’Ambrosio e Maurizio Dones.
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto degli Stadio (foto www.sassilive.it)