Fondazione Accademia Ducale centro studi musicali presenta “I nuovi fiori dell’accademia” stagione concertistica 2023. Di seguito la nota integrale.
La Stagione concertistica 2023 della Fondazione Accademia Ducale centro studi musicali “I nuovi fiori dell’Accademia” si aprirà oltreoceano, l’11 luglio 2023, con una tournée in Argentina, a Buenos Aires,che vedrà impegnato l’Ensemble Accademia Ducale, composto per l’occasione da Erminia Nigro al clarinetto, Giuseppe D’Amico al contrabbasso e SaraMoro al pianoforte, nel concerto Cantabilità e impeto: la forza del linguaggio strumentale. Verranno eseguiti brani di Brahms, Bottesini, Schumann e un brano in prima assoluta composto dallo stesso M° D’Amico, dal titolo Trio op 3.La tournée in Argentina prevede quattro concerti, dall’11 al 14 luglio.
Altra tappa estera della Stagione concertistica 2023 è la Germania: l’Istituto Italiano di Cultura di Stuttgart, con un concerto che si terrà a novembre.
Il ricco cartellone prevede la realizzazione di 34 concerti, in Italia e all’estero, ai quali parteciperanno grandi personalità del panorama musicale internazionale tra i quali il M° Calogero Palermo, primo clarinetto presso la prestigiosa Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, il M° Luca Ciammarughi, pianista, musicologo e conduttore radiofonico, il M° Francesco Scarcella, organista, ideatore e direttore artistico del Festival Organistico del Salento, al quale l’Ensemble Accademia Ducale parteciperà in ottobre, per il terzo anno consecutivo, con un concerto presso la Basilica di Santa Croce a Lecce.
Altra importante tappa della Stagione 2023 sarà ilNarnia Festival, a Narni, nel corso del quale l’Ensemble Accademia Ducale, diretto dal M° Lorenzo Porzio, eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra di Schumann, al pianoforte il M° Cristiana Pegoraro,direttore artistico del Festival, e l’Incompiuta di Schubert, con l’adattamento dei primi due movimenti e orchestrazione del terzo a cura di Giovanni Claudio Traversi. Il concerto sarà replicato a settembre in Basilicata.
Questo concerto rientra nella produzione denominata “I salotti musicali europei” che vedrà l’Ensemble Accademia Ducale impegnato nella realizzazione di grandi capolavori della musica classica, quali, ad esempio, l’Ottetto di Schubert, il Settimino di Beethoven, il Quintetto di Brahms per clarinetto e archi, il Quintetto per archi di Dvorak e altri.
Nel mese di agosto la Fondazione Accademia Ducale ospiterà uno degli eventi nazionali organizzati in tutta Italia per il Centenario della SIMC – Società Italiana Musica Contemporanea: un’iniziativa che si svolgerà per tre giorni, 4, 5, 6 agosto, in tre diversi paesi della Basilicata: Pietragalla, Acerenza e Pietrapertosa. Considerato di particolare prestigio e onore per l’intero territorio regionale, questo evento, l’unico in Basilicata e uno dei pochi nel Sud Italia, ha ottenuto il patrocinio della Regione Basilicata.
La Stagione concertistica ospiterà, inoltre, a settembre, l’Orchestra Sinfonica Brutia, di Cosenza, diretta dal M° Francesco Perri che accoglierà, a sua volta, l’Ensemble Accademia Ducale in Calabria, presso il Teatro Rendano di Cosenza, Sala Quintieri, frutto della collaborazione artistica tra la suddetta Orchestra e la Fondazione Accademia Ducale, sancita da un protocollo d’intesa.
L’attenzione costante ai giovani, alle famiglie e al territorio è la spinta per la realizzazione di concerti per i ragazzi, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Pietragalla, concerti per le famiglie, uno fra tutti la Storia di Babar, il piccolo elefante di Poulenc, e concerti per il grande pubblico, con la produzione “Open Opera Pietragalla”, che si svolgerà nel parco urbano dei Palmenti di Pietragalla, con un concerto dedicato alle grandi arie d’opera.
Altro importante evento della Stagione è la Rassegna di musica sacra “Sursum corda”, giunta alla quinta edizione,che ha l’obiettivo di continuare la secolare tradizione della musica sacra proponendo nuove composizioni che utilizzano i nuovi linguaggi compositivi e la sensibilità contemporanea per affrontare i temi della tradizione sacra. La prima edizione, del 2019, è stata patrocinata dalla Camera dei Deputati.
La stagione concertistica sarà, inoltre, presentata in dettaglio, nelle sue varie tappe, sul Blog della Fondazione Accademia Ducale, che ha visto la luce il 10 giugno 2023e può vantare la prestigiosa collaborazione del prof. Renzo Cresti, musicologo italiano di grande fama, oltre che delle brillanti penne di alcuni collaboratori e membri dell’Ensemble Accademia Ducale.