Sabato 19 ottobre 2019 alle ore 19.30 nel Santuario di San Francesco di Paola in Matera, si esibirà il Coro Polifonico Malatestiano di Fano (PU), diretto dal M° Francesco Santini e con la partecipazione della solista Valentina Tomassoni.
Il coro, tra le più interessanti realtà amatoriali italiane, presenterà un avvincente programma spaziante tra sacro e profano intitolato “I paesaggi dell’anima”, con brani di autori contemporanei quali Michele Napolitano, Marco Ferretti, Lorenzo Donati, Zoltan Kodaly, Edward Grieg, Pietro Clausetti, Michael Waldenby, John Taverner, Eric Whitacre.
Il concerto viene realizzato con la collaborazione del Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina, sotto la direzione artistica del M° Carmine Antonio Catenazzo.
Il Coro Polifonico Malatestiano, presenza artistica consolidata nella città di Fano, contribuisce da 51 anni a diffondere la cultura musicale attraverso un repertorio che spazia dalle opere rinascimentali fino alle innovative sperimentazioni della polifonia contemporanea. Grazie alle numerose tournée in Europa e in altri continenti e alla partecipazione a rassegne, concorsi nazionali ed internazionali, il Malatestiano ha fatto conoscere ovunque la città di Fano, la ricchezza del suo territorio ed è stato testimone della cultura musicale italiana. Tante le collaborazioni artistiche: musicisti e direttori quali Lorenzo Donati, Gary Graden, Juri Camisasca, il premio Nobel Dario Fo e l’attore Carlo Simoni. Il frutto più prezioso dell’attività artistica del coro è l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”. Recentemente l’attività didattica dei Corsi di Orientamento Musicale ha dato vita al Coro Giovanile Malatestiano che vanta, nella sua giovane e proficua attività concertistica, un’importante esibizione a Expo 2015 di Milano in rappresentanza della regione Marche. Spesso il Giovanile si esibisce con la formazione adulta del Malatestiano, come nell’ultima produzione teatrale che ha visto la realizzazione de “La buona novella” di Fabrizio De André rielaborata dal M° Lorenzo Donati, al Teatro della Fortuna di Fano, e, a settembre 2018, la realizzazione dello spettacolo “Il canto del mare”, prima assoluta tenutasi nell’Area Portuale di Fano in occasione del 45° Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, lavorando insieme al regista Fabrizio Bartolucci. Recentemente, a maggio 2019, la realizzazione con Michele Placido dello spettacolo “Dalla Passione all’Ascensione”, intrecciando poetica e vocalità. Dal 2006, il Malatestiano è preparato e diretto dal M° Francesco Santini.
Il Maestro Francesco Santini ha studiato presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro conseguendo i diplomi di Flauto, Didattica della Musica e di Musica corale e Direzione di coro. Insegnante di Educazione Musicale, si è avvicinato alla vocalità infantile, conseguendo successivamente il diploma presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro della “Fondazione G. d’Arezzo” di Arezzo, perfezionandosi con direttori di coro di fama internazionale. Dal 2004 dirige il coro Gaudium Vocis delle Terre Roveresche, dal 2005 il coro di Voci Bianche Incanto e dal 2006 ha assunto la direzione del Coro Polifonico Malatestiano. Guida il Coro Giovanile Malatestiano sin dalla sua formazione nel 2012.