E’ stato pubblicato su canale Youtube di Warner Music Italia il videoclip della versione acoustic remix di “Carillon”, primo singolo della cantautrice materana Nahaze, nome d’arte di Nathalie Intelligente. Un videoclip tutto made in Matera con la direzione creativa affidata al manager Angelo Calculli, realizzazione e regia del film maker Francesco Lionetti e starring di Nathalie Intelligente.
Allo scoccare della mezzanotte tra il 16 e il 17 aprile, l’etichetta discografica Elektra Records, costola di Warner Music Italia, ha rilanciato il brano dell’artista materana Nathalie Hazel Intelligente con la versione acustica di Carillon. In attesa del video ufficiale che uscirà il prossimo 22 aprile non resta che ascoltare la versione acustica disponibile sulle principali piattaforme musicali del brano che lanciato l’artista made in Matera nel panorama della musica internazionale.
Di seguito il comunicato stampa ufficiale e i credits dell’acoustic remix di Carillon, in cui è stato impegnato anche il musicista Gregorio Calculli, il figlio di Angelo, manager di Achille Lauro e Nahaze.
Dopo il successo raccolto con il singolo d’esordio “Carillon”, la giovane artista rielabora il brano in una nuova versione intensa e intima in uscita venerdì 17 aprile.
Nahaze pubblica venerdì 17 aprile “Carillon (Acoustic Remix)” (Elektra Records/ Warner Music italia), una nuova versione del suo singolo d’esordio.
Dopo il successo raccolto con il suo primo brano“Carillon”, con oltre 7 milioni di streamsu Spotify e 4 milioni di visualizzazioni su YouTube,che ha visto la collaborazione di Achille Lauroe la produzione di Boss Doms, la giovane artista rielabora il singolo in versione acustica. La voce di Nahaze si fonde tra i ritmi della chitarra e del basso, creando un’atmosfera profonda e introspettiva.
“Questo remix è come se fosse una canzone inedita per me. Sia nelle sonorità musicali che nell’utilizzo della voce, ho potuto esprimere un mio lato artistico molto profondo e intimo. E’ una carezza negata, un abbraccio rimandato“ – dichiara Nahaze – “Un carillon acustico che vi cullerà verso la luce, anche attraverso il buio”.
Nahaze propone un nuovo arrangiamento del pezzo in cui riscrive interamente le barre dell’artista romano in lingua inglese, mostrando le sue capacità interpretative e la sua visione artistica unica. Una produzione intensa e intima che mette l’accento sulle sue doti cantautoriali.
La composizione del brano è stata curata da Gregorio Calculli, Lorenzo D’Ercole e Marco Lanciotti.
“Carillon (Acoustic Remix)” esce per Elektra Records/Warner Music, la storica etichetta americana, che affascinata dal talento e dal sound internazionale dell’artista, l’ha voluta come prima firma per il lancio di Elektra nel nostro paese sotto la direzione artistica dello stesso Achille Lauro.
Nathalie Hazel Intelligente, in arte Nahaze, ha origini inglesi ed è madrelingua. Hazel è il nome della nonna materna e fuso con il suo primo nome Nathalie, ha dato vita a Nahaze. Vissuta da sempre in una famiglia amante della musica, ha avuto la possibilità di vivere appieno la sua passione, fino a decidere di intraprendere la carriera di cantante e autrice. La perfetta conoscenza delle due lingue, le permette di scrivere e cantare brani che miscelano perfettamente l’inglese e l’italiano, in una fusione che musicalmente sembra renderla una lingua sola. Dopo essere stata scoperta dal Manager Angelo Calculli, l’incontro con Achille Lauro e Boss Doms. A dicembre l’artista pubblica “Carillon” per Elektra Records un brano che vanta proprio la collaborazione con Achille Lauro e Boss Doms, ottenendo un ottimo riscontro da pubblico e critica. Il brano vanta ad oggi più di 7 milioni di streams Spotify e 4 milioni di visualizzazioni You Tube.
L’11 dicembre scorso è uscito sulle piattaforme digitali “Carillon”, il primo singolo dell’artista materana Nathalie Hazel Intelligente, in arte Nahaze, impreziosito dalla partecipazione di Achille Lauro.
“Nuova artista del panorama new pop dal sound internazionale e Carrilon è un brano ipnotico del quale sono rimasto stregato”. Queste le dichiarazioni del rapper Achille Lauro su questo astro nascente della musica internazionale, scritto dagli interpreti con la collaborazione di Antonio Fortunato. La produzione è di K0DA Fractals & il Donv, Boss Doms e del materano Angelo Calculli, che è anche il produttore di Achille Lauro.
Cresciuta ascoltando Rihanna, Kanye West, Travis Scott, ovviamente Billie Eilish e assorbendo a dovere tanta tanta musica anglofona, Nahaze costruisce una melodia eterea su una base che sa molto di anni ‘90 in salsa Boss Doms e, quando entra la voce di Achille Lauro, per forza di cose risuonano nelle orecchie suoi pezzi recenti come Sexy Ugly e 1990.
La diciottenne materana Nathalie Hazel Intelligente è italo-inglese, papà di Matera, mamma di Gloucester, città principale del Gloucestershire, nel sud-ovest delll’Inghilterra, vicino Bristol, la città dei Massive attack e dei Portishead. Un destino segnato visto che anche il padre Mario si diletta con successo nella produzione pittorica. Il suo nome d’arte è Nahaze, la fusione delle iniziali del primo e del secondo nome. Ha sempre scritto musica in inglese e le sue produzioni sono piaciute alla Elektra Records, storica label americana che ha scelto di esordire nel nostro Paese puntando su questo talento dal sound internazionale,. Nahaze si è presentata al pubblico mainstream con un pezzo caratterizzato da un mood sonoro unico, ipnotico come lo ha definito Achille Lauro, che ha inserito una dose di italiano nel testo, rendendo così la canzone ancora più bella, perchè le due lingue si miscelano alla perfezione.
Nathalie Hazel Intelligente in arte Nahaze è una cantante materana di 18 anni, figlia di madre inglese e dunque bilingue, evidentemente scelta anche per questo motivo come primo nome italiano messo sotto contratto dalla storica etichetta Elektra Records, costola di Warner con un catalogo che va dai Doors ai Twenty One Pilots.
Il singolo “Carillon” è stato in rotazione per 4 mesi sui principali network radiofonici italiani: Radio Deejay, RTL 102,5 e Rai Radio 2.
Michele Capolupo
Di seguito la versione acustica nel video ufficiale
Bellissima voce, complimenti.