Anche quest’anno il Jova Beach Party suonerà lucano. “I Tarantolati di Tricarico” sono stati convocati da Jovanotti per suonare live venerdì 12 agosto nella prima delle due tappe di Roccella Jonica, centro calabrese già protagonista nella prima edizione del 2019. Una edizione in cui la prestigiosa band lucana aveva fatto impazzire Jovanotti il 7 agosto a Praia a Mare, sulla costa tirrenica salernitana e il 13 agosto a Policoro, in provincia di Matera. Due performance che furono apprezzate moltissimo da Jovanotti, sempre aperto alle contaminazioni tra più generi musicali. Per i Tarantolati di Tricarico è arrivata quindi una conferma meritatissima per la seconda edizione del Jova Beach Party. Insieme ai “Tarantolati” ci saranno ovviamente altri artisti di spicco della musica internazionale ma la line up sarà svelata solo poche ore prima del live che partirà come sempre alle 14 e si concluderà intorno a mezzanotte.
Gruppo di punta della scena world music italiana, dal 1975 i Tarantolati di Tricarico rappresentano un incessante laboratorio di reinvenzione del concetto di melting pot. A partire dal Folk Studio fino all’ultima esperienza con il Jova Beach Party, passando per tour internazionali come quello che li vedrà impegnati in Sud America alla fine di quest’anno, hanno sempre conservato la loro matrice tribale di musicisti intergenerazionali, vocati ai ritmi che dalla possessione portano alla liberazione del corpo e dello spirito. Nel loro importante percorso artistico vantano apparizioni in numerosi eventi RAI, tra cui il Primo Maggio di Piazza San Giovanni e due edizioni in mondovisione de “L’anno che verrà”, la colonna sonora dell’ultimo film di Mario Monicelli “Le rose del deserto”, la presenza come ambasciatori della musica e della cultura lucana all’EXPO 2015, la collaborazione con Dario Fo negli spettacoli alla Palazzina Liberty, con i 99 Posse, Biagio Antonacci, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Antonella Ruggiero, Marco Forieri dei Pitura Freska e tanto altro.
I Tarantolati di Tricarico è una banda composta dagli storici musicisti Franco Ferri – percussioni e voce, Rocco Paradiso – percussioni e voce e Pino Molinari – percussioni e voce e da Gianluca Sanza – basso e voce, Giorgio Pavan – mandoloncello, mandola, mandolino e voce, Enzo Granella – chitarra e voce, Viviana Fatigante – voce, Pierluigi Delle Noci – batteria, Luca Fabrizio – percussioni e voce, Erminio Truncellito – voce, Francesco Tomacci, chitarra, tammorra e voce.
Ma cosa è esattamente il Jova Beach Party? A spiegarlo in un post è stato proprio il principale protagonista e ideatore del tour, Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti: Jova Beach Party è la festa del mondo. Il raduno della musica globale e vitale. Non c’è in giro una cosa così bella e varia e vera. Venitevi a divertire, è un viaggio. Le nostre spiagge sono approdi e partenze di musiche che arrivano da ogni parte del mondo. Molti mesi di contatti e ricerche al servizio di una visione della musica aperta e di qualità . Sono orgoglioso di annunciare i nomi dei 150 ospiti “ufficiali” (perché ogni giorno ce ne saranno anche a sorpresa…e che sorprese!). C’è tanta musica bella, tutta all’insegna della festa, della danza e dell’arte di abbandonarsi al flusso del ritmo e dell’emozione. Sono artisti, band e djs che abbiamo voluto e invitato in nome della comune passione per la musica di ogni tipo che suoni vera e appassionata. Al di là di ogni definizione con Jova Beach Party vorrei superare il vecchio stereotipo dei generi musicali e del dominio anglofono della musica pop per dire finalmente che i confini musicali e culturali sono caduti, e oggi il sound migliore arriva da….ovunque. Alcuni di questi nomi che vedete scritti sono già stati ospiti della prima edizione e sono felici di tornare e molti sono frutto di una ricerca fatta insieme alla squadra che ha condiviso la visione di far vivere a chi viene a jbp una giornata bellissima. Di volta in volta il giorno prima della data vi dirò chi troverete quel giorno tra questi che annunciamo oggi, mentre gli ospiti “segreti” ve li troverete direttamente la sera della festa, nel mio set dal tramonto a mezzanotte. Vi aspettiamo, aprite le porte della percezione e venite a vivere la realtà infinita di Jova Beach Party!”
Michele Capolupo