Si è conclusa sabato 17 maggio nella sala Pasolini di via Sallustio la Finale della XIV edizione del Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera” Premio Rosa Ponselle organizzato dal Lams (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo), riservata alla Scuole. A concorrere per l’assegnazione del “Premio Speciale scuole medie a indirizzo musicale e Scuole di Musica Scuole” i migliori solisti, gruppi e orchestre provenienti dagli Istituti scolastici di Bernalda, Tursi, Taranto, Santeramo, Bella, Pisticci, Scanzano, Avigliano, Altamura, Gravina , Grottaglie e dai Licei Musicali di Potenza e di Taranto. Giovani musicisti scelti dalla Commissione composta da docenti di Conservatorio, dopo aver passato le selezioni tenutesi ieri mattina nella sala di via Sallustio. Ad esibirsi orchestre, ensemble e solisti che hanno presentato non solo brani tratti dal repertorio classico ma anche musiche contemporanee e trascrizioni originali. Al termine delle esibizioni, la Giuria, presieduta dal maestro Giovanni Pompeo direttore artistico del Lams, ha proclamato i vincitori. Per la categoria riservata ai “Gruppi e alle Orchestre” si sono aggiudicati il Primo Premio ex aequo Il Complesso Giovanile Bandistico “G.Pafundi” di Pietragalla e Interschool Orchestra di Bari, Noci, Sannicandro, Triggiano. Il Secondo Premio ex-aequo è andato all’ Ottetto di chitarre della scuole media di Tursi e all’ Istituto Comprensivo di Bella, il Terzo Premio al Sestetto di flauti, pianoforte e percussioni dell’Istituto Comprensivo “Pignatelli” di Grottaglie e al Duo di pianoforte 4 mani della Scuola media di Bernalda. Per la categoria Solisti, la Giuria, ravvisata la assoluta equivalenza di 4 giovani talenti, ha deciso di non assegnare il secondo e terzo premio e di assegnare, invece, il solo Primo Premio, conferito ex-aequo a: Agostino Semeraro, 10 anni, corno di Cisternino, Alfredo Barberio, 13 anni, fisarmonica, di Santeramo, Romeo Cossidente, 15 anni, chitarra di Potenza e Francesca Grassano, 15 anni, pianoforte di Tricarico.
Alla serata ha partecipato l’assessore comunale ai lavori pubblici Nicola Trombetta che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale di Matera.
Il Concorso si conclude domenica 18 maggio con la Finale per l’assegnazione del Premio Rosa Ponselle in programma a partire dalle ore 19 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, in cui si ritroveranno i tredici i finalisti pronti ad esibirsi davanti al pubblico e alla giuria presieduta dal maestro Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams, per aggiudicarsi il Premio Rosa Ponselle, consistente in mille euro per il primo classificato, in 700 euro per il secondo e in 500 euro per il terzo, valevoli come cachet per concerti e borse di studio. Sul palco si alterneranno i migliori concorrenti selezionati, a partire da lunedì, da una Commissione composta da esperti del settore e docenti di Conservatorio. I finalisti sono: Salvatore Cella fisarmonicista 18 anni di Muro Lucano, il Duo composto da Ylenia Ciminoed Ettore Strangio, flauto e pianoforte, entrambi di 16 anni, di Sassano e Potenza, l’ Ensemble di 13 sassofoni, direttore Alessandro Trianni di Lecce, Mariachiara Grilli, pianista, 28 anni di Macerata, Roberto Imperatrice pianista, 19 anni di Taranto, Gianmarco Leuzzi, flautista, 17 anni, di Salice Salentino , Alessandro Malagnino, sassofonista, 14 anni di Melissano, Antonietta Orofino, soprano, 29 anni, di Senise, Ilaria Paolicelli, percussionista, 11 anni di Matera, il Quintetto di fiati e pianoforte del “Conservatorio di Monopoli”, Luca Salvatore Sarubbi, trombettista, 17 anni di Francavilla Marittima, Luigi Tannoia, trombettista, 16 anni, di Gioia del Colle e William Antonio Taurasi, pianista, 13 anni di Avellino. Al termine delle esibizioni ci sarà un Omaggio al Maestro Claudio Abbado, già direttore d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica di Berlino. Ha fondato inoltre la Chamber Orchestra of Europe e l’Orchestra Gustav Mahler riservate ai giovani musicisti di talento. Nei suoi ultimi anni di vita si è dedicato alla diffusione in Italia del Sistema Abreu, un programma di educazione socio- culturale attraverso la pratica musicale collettiva rivolto all’infanzia. Nato in Venezuela con lo scopo di strappare i bambini e i giovani dalla strada, è stato attivato anche in Basilicata dal Lams che, nel 2010 ha costituito tre orchestre infantili e giovanili nei Comuni di Montescaglioso, Grassano e Ferrandina, utilizzando come docenti giovani disoccupati e diplomati in Conservatorio. Il Lams è stato incaricato dal Comune di Taranto di realizzare anche nel comune pugliese il progetto Abreu per un intero triennio. Da questo progetto è nata “La Piccola Orchestra di Taranto” composta da 35 bambini che si esibiranno intorno alle 21, poco prima della proclamazione dei vincitori del Premio Rosa Ponselle. Diretti dal maestro Antonio Ricciardi e insieme ai docenti del corso, eseguiranno brani di Tchaikovsky, Beethoven e Piazzolla.
A seguire la premiazione dei vincitori e l’assegnazione del Premio Speciale Musica Contemporanea, del Premio della Stampa e del Premio del Pubblico.
Il Concorso è sostenuto da Comune di Matera, Comitato Matera 2019, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, Mibac, Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoatropologici della Basilicata, il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera e l’Istituto Paisiello di Taranto. Sponsor tecnico Casa Musicale Cassano.
La fotogallery della premiazione nella sala Pasolini del Concorso Città di Matera Premio Rosa Ponselle (foto www.sassilive.it).