Lunedì 16 agosto 2021 alle ore 21 presso il Santuario di San Francesco da Paola di Matera per il quarto appuntamento della rassegna “Risonanze”dell’associazione culturale Ars Nova Matera è in programma il concerto di Flart Quartet, costituito dalle flautiste Catia D’elia, Palma di Gaetano, Nicoletta Di Sabato e Natalia Bonello.
Il Quartetto, tutto al femminile, presenterà“Classica in un soffio” concerto di musica Classica con celebri composizioni originali e trascritte per quartetto di flauti traversi dal Rinascimento all’Ottocento tra cui l’Ave Maria di Arcadelt, la Caccia di Telemann, l’Ouverture delle Nozze di Figaro di Mozart, una suite dalla Carmen di Bizet, nonchè il celebre Volo del calabrone di Rimskj Korsakov.
Il Flart Quartet nasce dall’incontro di quattro affermate musicistepugliesi e lucane, animante dall’amore per la musica cameristica, in particolare quella appositamente composta per quartetto di flauti. Ciascuna con percorsi professionali differenti, le quattro componenti si sono formate con i più autorevoli maestri del flauto traverso del panorama internazionale. Invitate come soliste e cameriste in importanti festival nazionali ed internazionali, collaborano con svariati ensemble dal duo alle orchestre sinfoniche nonché con compagnie di teatro musicale. Accomunate dal desiderio di suonare insieme divertendosi e approfondendo lo studio del repertorio per quartetto, Palma, Catia, Nicoletta e Natalia propongono un repertorio vario che si muove dal periodo barocco a quello contemporaneo non disdegnando la sperimentazione sonora e soprattutto quelle pagine musicali che, sebbene non originali per l’ensemble, risultano particolarmente idiomatiche ed esaltano le sonorità del quartetto.
L’evento, ad ingresso gratuito, avrà luogo secondo le norme previste in materia di sicurezza, pertanto sarà necessario esibire il Green-pass all’ingresso del Santuario.
Prenotazioni alla mail dell’associazione Ars Nova Matera: arsnovamatera@gmail.com