Mercoledì 19 gennaio 2022, alle ore 19.30, avrà luogo il concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2021/2021 presso l’Auditorium del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza diretto dal M^ Felice Cavaliere.
Sul palco della prestigiosa Istituzione potentina si alterneranno ben tre Formazioni (Coro Polifonico, Orchestra di Fiati, Orchestra Sinfonica) che daranno vita ad un programma articolato e coinvolgente.
Altrettanti saranno i Direttori dell’esecuzione: il M^ Luciano Branno per il Coro, il M^ Rocco Eletto per l’Orchestra di Fiati e il M^ Francesco Ivan Ciampa per l’Orchestra Sinfonica.
Ad aprire il Programma sarà un ispirato Kyrie per solisti e Coro polifonico di L. Brannoacui seguirà una delle più belle pagine della Musica Sacra, l’Ave Verum Corpus K. 618 di W. A. Mozart.
Si passerà poi a due brani dal forte impatto emotivo di A. Kachaturian e G. Giménez grazie ai quali l’energia propulsiva dell’Orchestra di Fiati maturerà il coinvolgimento del pubblico in preparazione all’ultima parte del concerto affidata all’Orchestra Sinfonica.
Gli ultimi brani, infatti, segneranno in musica il forte convincimento dell’Istituzione ad essere Polo attrattivo di crescita culturale e riferimento produttivo che non smette di operare con spirito di resilienza e professionalità.
Non poteva farsi scelta migliore della Sinfonia n. 9 “Dal nuovo mondo” di A. Dvorak e del “Bolero” di M. Ravel per affermare tali concetti e chiudere in crescendo l’Evento inaugurale dell’Anno Accademico 2021/2022.
Appuntamento, dunque, per mercoledì 19 gennaio 2022 all’Auditorium del Conservatorio, ove l’accesso verrà garantito con semplice presentazione del Green Pass.
Un alto momento di musica offerto alla Città e alla Società da un’Istituzione che opera ogni giorno per la crescita della collettività.