Mercoledì 29 settembre 2021 alle ore 20,30 nella Cattedrale di Acerenza è in programma il concerto sacro de “La camerata delle arti” e “Terre di Aristeo”
Un progetto europeo voluto dal Ministero degli Esteri che coinvolge La Camerata delle Arti, l’associazione Terre di Aristeo e la Grecia e che il 29 settembre, porterà nella Cattedrale di Acerenza formazioni musicali riunite da uno stesso concetto: quello della valorizzazione delle eccellenze artistiche. E’ così che Basilicata e Grecia si trovano una accanto all’altra con uno spirito identico su cui da tempo La Camerata delle Arti si muove per le sue produzioni. “Sono tante – spiega Francesco Zingariello, direttore artistico de La Camerata delle Arti – le affinità culturali che vogliamo evidenziare per far nascere e sviluppare uno scambio socio-culturale entusiasmante e dal quale ci attendiamo risultati considerevoli come dimostrano anche i siti che abbiamo individuato per questo progetto a cui teniamo molto, alla vigilia della partenza delle nostre nuove produzioni. Lo sguardo a realtà che uniscono una tradizione culturale e storica millenaria, ci ha sempre mosso . Per questo – prosegue – abbiamo scelto anche un Paese come la Grecia con cui condividere anche aspetti che riguardino più fronti, realizzando così un progetto multidisciplinare che evidenzi le affinità tra i due Paesi. Il contesto europeo rappresenta per La Camerata delle Arti un percorso naturale in particolare all’interno delle attività previste dai nostri progetti sostenuti dal Ministero degli Esteri; questo ci ha consentito di rafforzare collaborazioni e esperienze professionali che entreranno a pieno titolo anche fra le nostre produzioni della stagione 2021-2022. Siamo orgogliosi di condividere queste esperienze con una realtà importante e rappresentativa come Le Terre di Aristeo e con il Comune di Acerenza, a dimostrazione che il binomio pubblico-privato può condurre a iniziative di straordinario valore per la crescita culturale dei giovani professionisti che rappresenteranno i nostri territori sui palcoscenici di tutto il mondo”.
L’associazione Distretto di Turismo Rurale le Terre di Aristeo comprende, l’area geografica di 83 comuni della Basilicata (62 in provincia di Potenza e 21 in provincia di Matera) che riunisce una popolazione di oltre 315mila abitanti.
L’appuntamento è per 29 settembre alle 20,30 nella Cattedrale di Acerenza con il “Concerto Sacro” con l’Orchestra da Camera Bulgaria Classic Foundation, il Coro della Federazione Panellenica e artisti di arte varia provenienti dal centro Giovanile di Cracovia.