Giovedi 30 settembre 2021 alle ore 20 nella Parrocchia di San Rocco a Matera per la rassegna “Risonanze” l’associazione Ars Nova Matera presenta il concerto “Organi a confronto”, una serata dedicata all’organo, strumento musicale da secoli cassa “risonante” delle emozioni spirituali e civili di una intera umanità.
L’evento prevede l’alternarsi di musicisti in esecuzioni sia sull’organo restaurato del 1907“Norman &Beard” della Chiesa di San Rocco che su un nuovo strumento, un organo a cassapanca del 2020,costruito dall’organaro materano Nicola Canosa, adatto per la musica rinascimentale e barocca.
Il restauro dell’organo di San Rocco, finanziato dalla parrocchia stessa con il contributo della CEI,è stato curato dallo stessoCanosa, organista e titolare di una bottega organaria, la prima a Matera che costituisce un punto di partenza altamente qualificato su cui puntare per risollevare le sorti dell’artigianato musicale materano.
Il concerto prevede la presenza, oltre del già citato Canosa, quelladegli organisti Francesco Altieri, Maria Antonietta Cancellaro, Carmine Antonio Catenazzo, Claudia Di Lorenzo della flautista Natalia Lucia Bonello e del Coro della Polifonica Materana P.L da Palestrina diretto dal M°Catenazzo.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo arsnovamatera@gmail.com. Si ringraziano per la messa in opera dell’intera rassegna “Risonanze”, il presidente del Centro Carlo Levi arch. Lorenzo Rota, don Angelo Tatarannidella parrocchia di San Rocco e don David Mannarella del santuario di San Francesco da Paola per la disponibilità dei luoghi.
Nella serata del 30 settembre sarà possibile acquistare una cartolina ricordo dei due organi offrendo un libero contributo devoluto alla Chiesa di San Rocco.