Martedì 4 agosto 2015, dalle ore 11, presso la parrocchia San Giovanni Battista in via San Biagio aMatera, saranno oltre 53 i bambini che parteciperanno alle audizioni, provenienti con le proprie famiglie dalle province non solo della Basilicata, ma anche della Puglia. Interverrà a salutarli il presidente del Consiglio comunale, Angelo Tortorelli.
La carovana della kermesse canora dedicata ai più piccoli arriva dunque a Matera, città proclamata lo scorso ottobre dal Consiglio dei ministri dell’UE capitale della cultura europea per il 2019. Matera è laquarta città italiana a conquistare questo titolo dopo Firenze (1986), Bologna (2000) e Genova (2004). Anche i bambini sono, dunque, i protagonisti del processo di avvicinamento al 2019 che vedrà la città capitale europea della cultura. L’evento delle selezioni si è reso possibile grazie alla sinergia tra il marchio dello Zecchino d’Oro, la società RVM di Matera, l’agenzia Comunicatio e la disponibilità del Parroco di San Giovanni Battista, Don Mimì Falcicchio.
La giornata di selezioni è rigorosamente gratuita ed è aperta a tutti i bambini – dai 3 ai 10 anni – che vogliono aspirare ad essere tra gli interpreti del 58° Zecchino d’Oro. La selezione si svolge in due fasi.In primo luogo, a porte chiuse, ogni solista sarà invitato a cantare accompagnato da un pianoforte un brano scelto tra quelli dalla 30ª alla 57ª edizione dello Zecchino d’Oro. I selezionati si esibiranno nuovamente durante lo spettacolo pubblico ad ingresso libero di domenica 9 agosto a Cisternino (BR). Entrambe le fasi vedranno intervenire giudici provenienti dall’Antoniano di Bologna. L’iscrizione alle selezioni è gratuita e va effettuata on line su sito www.selezionizecchinodoro.it
“Matera è lieta di accogliere l’energia ed il sorriso dei più piccoli – ha dichiarato Angelo Tortorelli, Presidente del Consiglio Comunale di Matera e Presidente della Camera di Commercio di Matera –impegnati nelle selezioni dello Zecchino d’Oro, una realtà che da sempre si qualifica innanzitutto come una “scuola di valori”. La scelta di svolgere le selezioni nella nostra città può rappresentare un presupposto per ampliare, in futuro, il perimetro di questa collaborazione, magari fino ad ipotizzare una “edizione speciale” dello Zecchino d’Oro da svolgere, in via straordinaria, proprio a Matera nel 2019, anno in cui la città sarà all’attenzione del mondo quale Capitale Europea della Cultura 2019”.
“Lo Zecchino d’Oro è nato con l’obiettivo di creare un repertorio di musica per l’infanzia di qualità e diffondere questa cultura musicale in Italia e non solo.” Afferma Fabrizio Palaferri, responsabile Antoniano Production. “Per questo, nel 2008, abbiamo avuto l’onore di essere riconosciuti tra i Patrimoni per una cultura di pace e, per questo, cerchiamo di valorizzare il nostro mondo attraverso collaborazioni che sposino i nostri valori e ideali, come la partnership con il Comune di Matera”.