Questa sera nel Palazzo Viceconte di Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Il Barocco Europeo: da Vivaldi a Bach” con Andrea Manco e i Solisti Lucani per la rassegna Matè e Solisti Lucani.
Il maestro Andrea Manco, flautista di fama internazionale e Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano protagonista questa sera con l’ensemble Solisti Lucani nel concerto dedicato al Barocco Europeo, dai paesaggi sonori di Vivaldi alle intramontabili Suites di Bach. Sono stati interpretati celebri brani di Vivaldi e Bach, che dipingono con la musica immagini suggestive in grado di incantare il pubblico con melodie senza tempo.
Nei giorni scorsi il Maestro Andrea Manco ha tenuto una Masterclass di flauto al Liceo Tommaso Stigliani di Matera, offrendo ai giovani musicisti, provenienti da tutta Italia, un’ importante occasione di alta formazione artistica: e questa sera sono stati proprio gli allievi della Masterclass ad aprire il concerto, interpretando in ensemble di flauti, musiche di Telemann, Bach, Pachelbel.
Il concerto sarà replicato nel mese di agosto anche nella città di Bologna, dove il Maestro Andrea Manco e il quintetto d’archi dei Solisti Lucani saranno ospiti della Stagione Concertistica del Teatro del Baraccano. L’ensemble Solisti Lucani, sempre più noto nel panorama musicale nazionale, si esibirà nella stagione 2023 anche fuori dal territorio locale, con concerti in Sardegna, in Sicilia, in Emilia Romagna e in Piemonte: un’ottima occasione per valorizzare ulteriormente le eccellenze lucane in ambito nazionale.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)